IFO - Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Home Page  |  Chi siamo  |  Come raggiungerci  |  Informazioni Utili  |  U.R.P.  |  Ufficio stampa  |  Mappa del Sito  | 
IRE- Istituto Regina Elena
Chi siamo
La ricerca
Attività cliniche
Oncologia
Qualità di vita
Corsi e Convegni
Collabora con noi
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research
Link
 

L'Istituto Regina Elena


Il Regina Elena di Roma è Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) dal 1939.

Opera nella aree più avanzate della ricerca clinica occupandosi della cura delle patologie tumorali a più elevata incidenza e a più alto impatto sociale. Le attività dell’Istituto - inserite nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali -  hanno come obiettivi principali la ricerca nei settori dell’epidemiologia, dell’eziologia dei tumori, della trasformazione e progressione neoplastica e delle terapie sperimentali. L’IRE svolge inoltre attività di ricerca applicata nella diagnostica biomolecolare e strumentale, in epidemiologia e diagnostica precoce e attua protocolli standard o innovativi per il trattamento e la riabilitazione del paziente oncologico.

L’IRE è membro dell’‘Union International Contre le Cancer’ (U.I.C.C.), della European Organization of Cancer Institutes (O.E.C.I.) e della European Organization for Research and Treatment of Cancer (E.O.R.T.C. - Early ClinicaI Trial Group). E’ inoltre centro di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’endoscopia digestiva e il cancro dello stomaco.

Dal 1982 il Servizio di Epidemiologia dell’IRE coordina e dirige il Registro Tumori della popolazione della Provincia di Latina, allora unico Registro Tumori dell’Italia Centro-meridionale, fonte di informazione e ­consultazione per studiosi italiani e stranieri di epidemiologia descrittiva ed analitica.

Dal punto di vista amministrativo l’IRE è gestito dall’Ente di diritto pubblico denominato I.F.O. - Istituti Fisioterapici Ospitalieri, che gestisce anche l’Istituto San Gallicano, specializzato in dermatologia. 
Il Direttore Scientifico dell'Istituto Regina Elena è da novembre 2011 il Prof. Ruggero De Maria.

Il Dipartimento di oncologia Sperimentale si occupa dello studio di oncogeni, geni soppressori dei tumori, terapia genica, farmaci biologici (anche detti ‘intelligenti’), immunologia e dei fenomeni di resistenza alla chemioterapia. Nell’ambito delle tecniche chirurgiche complementari l’Istituto è impegnato nell’ottimizzare l’impiego dell’ipertermia nel controllo della crescita neoplastica (melanomi, sarcomi) e della radioterapia intraoperatoria (IORT), tecnica che consente di erogare una dose elevata di radiazioni terapeutiche durante l'intervento chirurgico, con la possibilità di non colpire gli organi sani e ridurre così la tossicità del trattamento. Altre attività di ricerca clinica sono i trattamenti dei tumori del distretto cervico-facciale, della mammella, dell’ovaio e dal sistema nervoso centrale, il controllo del dolore neoplastico e la chemioterapia cronomodulata.

Particolare attenzione è riservata dall’IRE alla patologia mammaria – uno dei settori di intervento storici dell’IRE - e all’organizzazione interdipartimentale (più competenze riunite, appartenenti a diversi settori diagnostico-terapeutici) che consente l’approccio multidisciplinare: questo nuova modalità va a completo beneficio dei cittadini-pazienti ottimizzando e integrando prevenzione, diagnosi precoce e terapia.

I modelli di assistenza innovativi presenti all’IRE sono l’attività preventiva, di assistenza domiciliare e la convenzione per l’hospice (cure palliative) presso la casa di cura Sacro Cuore di Roma.

Vanno sottolineati i contributi culturali ed operativi dell’IRE ad azioni adottate dalla Regione in campo oncologico quali la partecipazione alla Commissione Oncologica Regionale con particolare riguardo alla prevenzione primaria dei tumori e agli screening per cancro della cervice uterina e della mammella, cancro colorettale e per il melanoma cutaneo. Esiste inoltre un’attività sperimentale dedicata alla diagnosi precoce con TC spirale in pazienti ad alto rischio di sviluppare carcinoma del polmone.

L’IRE è inoltre uno dei tre Istituti italiani autorizzati al trapianto di fegato anche su sieropositivi. Recentissima è la notizia del primo trapianto al mondo di mandibola prelevata da cadavere, intervento effettuato all’IRE.

Al Regina Elena vengono adottati percorsi diagnostico-terapeutici stabiliti, codificati e condivisi da tutti i clinici. Si realizza in tale modo l’adesione delle professionalità presenti ai più aggiornati indirizzi diagnostico-terapeutici nazionali ed internazionali. Le professionalità presenti nell’Istituto, infatti, spesso sono le stesse che si adoperano nell’ambito delle Società Scientifiche impegnate nella definizione di linee guida e di indirizzo da applicare nella pratica medica nazionale.

Nel campo dell’educazione sanitaria il Regina Elena svolge da circa un trentennio attività clinica di tipo preventivo. Ha recentemente preso avvio l’iniziativa di educazione sanitaria nei bambini di età scolare a favore della prevenzione dei tumori della cute, progetto intrapreso in ambito cittadino, regionale, nazionale ed internazionale.

Il Laboratorio di patologia clinica dell’IRE è uno dei primi ad aver ottenuto la certificazione ‘Vision 2000’, primo riconoscimento di un sistema generale teso alla qualità e alla certificazione.

Il Centro Congressi  dell'Istituto  ospita  gli incontri  per la formazione  continua degli  operatori, nonché importanti congressi, simposi e convegni internazionali multidisciplinari.

La struttura organizzativa dell’IRE è di tipo dipartimentale ed è suddivisa in Oncologia Medica, Oncologia sperimentale (ricerca), Chirurgia oncologica, Area Critica, Neuroscienze e Patologie cervico-facciali, Prevenzione e diagnostica oncologica e Servizi aziendali.

 

 




Ultimo aggiornamento: 02/11/2011
Top

  Chi siamo
  
 
    L'Istituto Regina Elena
    Il saluto del Direttore Scientifico Ruggero De Maria
    Direzione Scientifica Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IRCCS
    Struttura organizzativa
    Video di presentazione degli Istituti Regina Elena e San Gallicano
    Video Istituto Regina Elena ieri, oggi e domani
    L'Istituto Regina Elena in cifre
    Cenni Storici
    Linee strategiche 2009 - 2010
    Curricula
Cerca