IFO - Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Home Page  |  Chi siamo  |  Come raggiungerci  |  Informazioni Utili  |  U.R.P.  |  Ufficio stampa  |  Mappa del Sito  | 
ISG- Istituto San Gallicano
Chi siamo
La ricerca
Attività cliniche
Farmacia Ospedaliera Esterna San Gallicano
La salute della pelle
Corsi e convegni
Collabora con noi
FAD - Dermatologia
Link
 

Formazione a distanza


Nasce nasce dall’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma il primo progetto pilota di Formazione a Distanza in Dermatologia, finanziato dal Ministero della Salute e condiviso dalle società scientifiche ADOI e SIDeMaST.

www.FAD-dermatologia.it  è il portale di accesso al progetto pilota di Formazione a Distanza orientato alle nuove frontiere della terapia dermatologica: farmaci biologici.

FAD-dermatologia ha come obiettivo l’utilizzo dei farmaci biologici nel trattamento della psoriasi e il suo percorso si articola in due parti: Reality Training e Casi Clinici (Riv. Esperienze Dermatologiche).

Il progetto ha ottenuto il riconoscimento di crediti ECM dalla Commissione nazionale. Il rilascio dei crediti è condizionato al completamento dell’intero percorso dei casi di Reality Training, o dei casi clinici pubblicati sulla rivista, con una percentuale di conformità di almeno l’80% di risposte esatte.

 

www.derma.realitytraining.it

E' il nuovo percorso diagnostico-terapeutico per la gestione delle patologie dermatologiche.
Con DRT l’utente avrà tutti gli strumenti per una corretta valutazione di ciascuna scelta terapeutica e potrà in qualsiasi momento mettere alla prova e migliorare le proprie competenze. DRT è progettato secondo una logica ad albero, e misura le capacità tramite un sistema di penalità che parte da un 100% iniziale e decurta punti percentuali in caso di errore.

Reality Training è uno strumento di training avanzato per la gestione clinica del paziente. È costituito da un sistema di simulazione basato su un ampio database di casi clinici predefiniti, che offre ai discenti la possibilità di replicare con assoluto realismo un percorso diagnostico terapeutico classico: esami, diagnosi e terapia.

Il software fornisce informazioni sulla farmacocinetica e sulla posologia dei farmaci ed è corredato da testi scientifici aggiornati con le ultime novità in ambito terapeutico. Ogni utente è in possesso di un proprio account di accesso (nome utente e password) che dovrà inserire all’apertura della home page.

Una volta certificate, il sistema è in grado di ricordare le precedenti sessioni dell’utente, per dare modo di continuare il proprio percorso formativo dal punto in cui è stato interrotto.

 

Il percorso formativo del progetto di Formazione Dermatologica a Distanza, prevede il completamento di quattro moduli, ognuno con un caso clinico, pubblicati progressivamente come mini review sui numeri della rivista Esperienze Dermatologiche.

www.esperienzedermatologiche.it
Questo sito ha l’obiettivo di verificare gli skill sviluppati in rapporto ai quattro casi.

In questo spazio sono presenti le Istruzioni d’Uso relative all’intero percorso, la descrizione delle modalità di verifica della corretta risoluzione dei casi clinici, che avviene attraverso questionario a risposta multipla, e l’indicazione di ulteriori approfondimenti pubblicati per ciascun caso clinico.

 




Ultimo aggiornamento: 26/06/2007
Top

FAD - Dermatologia
  

    Formazione a distanza
Cerca