IFO - Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Home Page  |  Chi siamo  |  Come raggiungerci  |  Informazioni Utili  |  U.R.P.  |  Ufficio stampa  |  Mappa del Sito  | 
IFO- Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Referti On-Line
Codice Disciplinare
Concorsi-Borse Studio-Gare-Delibere
Biblioteche
Corso di Laurea in Infermieristica
Area Riservata
Centro Congressi
Contattaci
 

05/05/10 L'IRE partecipa alla 5° Giornata nazionale del malato oncologico - Roma, 13-16 maggio 2010


Roma, 05 Maggio 2010 - Presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) di Roma è attivo uno dei 30 Punti di Accoglienza ed Informazione per i malati di cancro e i loro famigliari istituiti da AIMaC.
Tra le numerose attività portate avanti a sostegno del malato, quest’anno l’Associazione sta collaborando con la Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) cui è federata, per l’organizzazione della V edizione della Giornata Nazionale del malato oncologico, che si svolgerà a Roma dal 13 al 16 maggio 2010.

La Giornata, dedicata al malato, agli ex malati e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia, condividendone ansie, preoccupazioni e speranze, costituisce il terzo pilastro della task force anticancro, insieme alla ricerca ed alla prevenzione ed è organizzata con il sostegno del Ministero della Salute e il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS, Mediafriends e Comune di Roma.

Giovedì 13 maggio, alle ore 10.00, nella Sala degli Atti parlamentari (Senato della Repubblica) in Piazza della Minerva 38, si svolgerà la Conferenza stampa di presentazione dei risultati del II Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, realizzato dall’Osservatorio sulle difformità costituito da: Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.), in collaborazione con Censis, INPS, AIOM, AIRO e Servizio Informativo Sanitario del Ministero della Salute. Alla conferenza, moderata da Cristina Parodi (TG5), parteciperanno i ministri Fazio, Fitto e Sacconi.

Venerdì 14 maggio, la Giornata si sposterà nell’Aula Magna del Centro Congressi Bastianelli dell’Istituto Regina Elena con la sessione “I diritti dei malati di cancro della  della prostata.”
Il tumore della prostata è infatti la neoplasia più frequentemente diagnosticata negli uomini occidentali. Rappresenta il 24.1% dei tumori maschili e sarà a breve la prima forma tumorale per incidenza. Nel 2006 è stato responsabile del 10.4 % delle morti per cancro tra gli uomini europei.

Apre i lavori il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale degli Istituti Regina Elena e San Gallicano.
La prima sessione sarà coordinata dal Prof. Michele Gallucci, Direttore di Urologia IRE.  Intervengono inoltre il Prof. Francesco Cognetti, oncologia medica A, la dott. sssa Patrizia Pugliese, responsabile psicologia, la Dott.ssa Bianca Saracino, radioterapista dell'Istituto Regina Elena, e altri autorevoli relatori (vedi programma ).

Sabato 15 maggio presso l'Auditorium Conciliazione, nel cuore di Roma, verranno trattati gli aspetti psicosociali della malattia, l’importanza dei social network e dei social media per il volontariato oncologico, il corpo ritrovato e i tumori negli anziani.  

La sera, alle 21,00, per celebrare e “Vincere insieme la vita” ci sarà il grande evento musicale, presentato da Rosaria Renna: “Rossoantico & Friends” con ospiti illustri. I proventi della serata, insieme a quelli dell’sms solidale 45504 (attivo dal 6 al 16 maggio 2010), verranno devoluti a sostegno di azioni concrete (accoglienza e informazione, sostegno psicologico, trasporto dei malati) per le persone aquilane colpite dal cancro.

Domenica 16 maggio, all’Auditorium, alle 10.00, verranno presentati i risultati del progetto di FAVO: “Sostegno e cura del paziente oncologico dopo il terremoto a L’Aquila”. Alle 11.30, infine, ci sarà la premiazione del “cedro d’oro”, che quest’anno verrà consegnato alle seguenti personalità: Gianni Letta; sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS - Vittoriana Filoni, Presidente Associazione L’Aquila nel mondo per l’oncologia.

Per le tematiche trattate, la manifestazione costituisce un importante momento formativo e di aggregazione per tutte le persone che hanno avuto una diretta esperienza di cancro nonché per gli operatori sanitari ed è pertanto importante promuoverla in ogni modo. Il volontariato oncologico infatti, necessita, per svolgere le attività di cui si fa carico, della collaborazione e del contributo di tutti gli attori che gravitano attorno al mondo del malato oncologico.

Per maggiori informazioni vai al sito
Il Programma




Ultimo aggiornamento: 17/05/2010
Top

Maggio
  

    31/05/10 Meeting annuale 2010 dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO)
    31/05/10 CONVEGNO STUDIO ISG: "HIV DALLA DIAGNOSI PRECOCE ALLA QUALITÀ DELLA CURA" - 4 Giugno 2010
    28/05/10 La Prof.ssa Muti nominata componente della Commissione "Early Detection Research Network"
    27/05/10 Workshop internazionale su oncogene del papillomavirus
    26/05/10 IRE ISG: Scelti i migliori 12 dipinti del corso di pittura "Un colore al giorno"
    26/05/10 30 Maggio 2010 - Giornata del sollievo agli Istituti Regina Elena e San Gallicano
    25/05/10 Giovane ricercatrice dell'istituto Nazionale Tumori Regina Elena premiata da l'Oréal Italia
    25/05/10 IRE ed ISG presentano la Prima Edizione della Mostra "Un colore al giorno"
    24/05/10 ISG:Terapia efficace per protoporfiria eritropoietica, malattia nemica della luce del sole
    20/05/10 Seminario del Prof. Negri su trascrittomica, il 27 p.v. all'IRE
    20/05/10 Importante riconoscimento alla ricerca IRE: premiata Silvia D'Agostino
    19/05/10 Il San Gallicano partecipa all'85° Congresso Nazionale SIDeMaST
    18/05/10 Grande successo 11° edizione della"Race for the cure": maratona contro il cancro al seno
    17/05/10 IRE:Seminari di Chirurgia Oncologica Avanzata e Terapie Integrate 18-19 Maggio 2010
    17/05/10 Seminario ISG sulle allergie alimentari e la dermatite atopica
    14/05/10 Concerto al pianoforte in collaborazione con Resonnance Italia -18 Maggio 2010
    12/05/10 "Vivere Meglio":Prof.ssa Muti parlerà di prevenzione tumori:dieta e stile di vita-14 maggio
    11/05/10 IRE: Nasce la Guida Pratica all'uso dell'HPV-DNA test
    10/05/10 L'ISG coinvolto in uno studio internazionale sulla genetica della vitiligine
    10/05/10 Seminario ISG - "Dermatofibromi: aspetti tipici e atipici in demoscopia"
    07/05/10 ISG partecipa 4° Congresso della Società di Dermatologia Estetica e Chirurgica del Marocco
    05/05/10 EUROMELANOMA DAY: Visite dermatologiche gratuite anche all' ISG e IRE
    05/05/10 L'IRE partecipa alla 5° Giornata nazionale del malato oncologico - Roma, 13-16 maggio 2010
    04/05/10 Maratona contro il cancro al seno: Race for the Cure, 11° edizione - Roma 16 maggio p.v.
    05/05/10 IRE: X Edizione del "Raffaele Tecce Memorial Lecture" il 10 p.v. al CRS
    05/05/10 La persona prima di tutto: lezioni di yoga per gli ospiti degli Istituti dal 6 Maggio p.v.
    04/05/10 La persona prima di tutto: lezioni di yoga per gli ospiti degli Istituti dal 6 Maggio p.v.
    03/05/10 Seminario ISG: Cosi è se vi pare (controversie in Dermatologia)
    03/05/10 Garofalo nominato a Berlino socio della Società Tedesca di Chirurgia Generale e Digestiva
    03/05/10 Presentazione del libro "Una guerra da vincere" di Gianni Bonadonna
Cerca