Patologia Clinica e Microbiologia

 Attività

Il Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia si occupa della diagnostica specialistica infettivologica : Microbiologica, Micologica e Virologica e immunologica: Sierologica, Immnologia Cellulare e Allergologica.
Una parte rilevante dell'attività del Laboratorio è dedicata alla collaborazione con le Divisioni Cliniche per l'elaborazione delle linee di ricerca corrente e finalizzata e di Azioni Concertate con l'Istituto Superiore di Sanità.

 Collaboratori

Tecnico di laboratorio
Sabrina Volpi
Serena Argentino
E-mail   serena.argentino@ifo.gov.it

Dr.ssa Laura Cilli
E-mail   laura.cilli@ifo.gov.it

Chimico
Dr.ssa Francesca Stivali 
E-mail   francesca.stivali@ifo.gov.it  


Segreteria:
Sig.ra Luisa Scherillo
Tel. 06 52665069   E-mail luisa.scherillo@ifo.gov.it

 Visite / esami

L’'attività diagnostica del laboratorio si svolge principalmente nelle seguenti aree:
 
Allergologia:
Dosaggio di IgE totali, IgE specifiche per  allergeni inalanti, alimentari, da imenotteri e antibiotici, dosaggio della Proteina Cationica degli Eosinofili.

Immunologia:

Indagini sierologiche ed immunoistochimiche per la diagnosi di  patologie autoimmuni sistemiche ed organo-specifiche (connettiviti, celiachia, patologie bollose, neuropatie, epatiti, vasculiti); analisi molecolari per la determinazione di polimorfismi HLA-DR2 e –DR4/DQ8 associati a rischio di malattia celiaca; analisi molecolari di ausilio diagnostico per patologie linfoproliferative cutanee (riarrangiamento molecolare del T-cell Receptor, riarrangiamento delle catene pesanti delle Immunoglobuline); analisi citofluorimetriche per immunofenotipizzazione linfocitaria.

Infettivologia:

Indagini sierologiche per la infezione da virus erpetici (CMV, EBV, HHV-8, HSV1 e HSV2),  epatitici (HAV, HBV, HCV), virus HIV-1, per la sierodiagnosi della Sifilide, della malattia di Lyme, della Toxoplasmosi e della Rosolia; analisi molecolari per la determinazione della viremia plasmatica da HIV, HBV, HCV, CMV (analisi quantitativa) e da  HHV-6, EBV, VHZ (analisi qualitativa).
 

Microbiologia:
Esami microscopici e colturali per l'identificazione di germi e miceti, antibiogramma e antimicogramma. Analisi molecolari per la determinazione del genoma di M. Tubercolosis,  Treponema p, Chlamydia t., HSV1, HSV2, HPV (genotipizzazione)  in differenti campioni biologici (lavaggi bronchiali, espettorati, urine, tamponi lesionali, endo-cervicali o endo-uretrali).

"Presso l'Ambulatorio di Microbiologia (aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 8,30 alle 13,00) vengono effettuati i prelievi microbiologici e gli esami microscopici e colturali per miceti previa prenotazione 
al telefono ai numeri 065266 5069 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 11:30
di persona presso l'ambulatorio della Patologia Clinica e Microbiologia ISG sita al piano -2
 

 Servizio consulenza specialistica

Per i sig.ri Medici è attivo un servizio di consulenza in merito alla valutazione dei risultati analitici, metodologie impiegate, eventuali analisi aggiuntive di approfondimento o di conferma in relazione al  repertorio analitico del laboratorio (Immunologia, Allergologia, Microbiologia, Virologia).
 
Il servizio è disponibile telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 chiamando il numero 06 52665069 per essere indirizzati alle diverse aree tecniche del laboratorio
oppure
06 52666806 per Allergologia;
06 52662782 per Immunologia;
06 52666877 per Virologia;
06 52666968 per Microbiologia.
In alternativa, si può inviare una e-mail, senza limiti di orario, al seguente indirizzo di posta elettronica:  fabrizio.ensoli@ifo.gov.it
 
Qualora si desideri essere contattati direttamente dal personale del laboratorio, nella mail, oltre ai quesiti specifici o comunque all’indicazione della tipologia della richiesta, è necessario indicare il recapito telefonico al quale si desidera essere chiamati.

     

 Dove siamo/Modalità di accesso

Qui rimandiamo agli orari generali di prelievo ed accettazione, non ci sono esami su prenotazione salvo per le prestazioni dell'ambulatorio di microbiologia.

 

 Progetti ricerca

L'attività di Ricerca Corrente ha riguardato le seguenti aree:

Patologie infiammatorie
:

a) Dermatite Atopica: dosaggio di IgE specifiche per proteine del latte, ECP, citochine e recettori di homing cutaneo in pazienti pediatrici con dermatite atopica.

b) Psoriasi: dosaggio di citochine e recettori di homing cutaneo, valutazione della modificazione dei livelli sierici di mediatori biologici (interleuchine) in soggetti con psoriasi artropatica in trattamento con modificatori biologici della risposta immunitaria; ricerca del genoma virale di HPV-5 nella cute lesionale e cute sana.

Patologie infettive:

a) Infezione da HHV-8: standardizzazione del metodo IFA per il dosaggio degli anticorpi specifici e studio retrospettivo sull'incidenza della infezione da HHV-8 in soggetti afferenti al centro MST; studio dell'immunità cellulare in soggetti affetti con morbo di Kaposi.

b) Infezione da HIV: ruolo delle infezioni MST in soggetti HIV-positivi.

c) Infezione da HPV:studi sul genoma virale e genotipizzazione.
Le metodiche utilizzate per la diagnosi in infettivologia sono rappresentate da immunofluorescenza, test immunoenzimatici, emoagglutinazione, WBA, RIBA, nested PCR, RT-PCR.

Patologie oncologiche:

a) Rivelazione di mRNA della tirosinasi nei linfonodi sentinella in pazienti con melanoma, mediante analisi molecolare e confronto con i risultati delle indagini immunoistochimiche.
 

b) Rilevazione di riarrangiamenti genici della catena gamma del TCR in lesioni linfoproliferative cutanee (LPP, MF).