Angiografia e Radiologia interventistica

  Attività

La Radiologia Interventistica è una branca della Radiologia Medica che comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida e il controllo delle metodiche radiologiche.
In ambito oncologico il ruolo della Radiologia Interventistica ha avuto una rapida espansione per quanto riguarda la diagnostica invasiva come le ago-biopsie guidate dall’imaging. Di rilievo inoltre le terapie locoregionali quali alternative terapeutiche che si affiancano ai tradizionali trattamenti chirurgici e medici.

Tipologia della attività operativa e scientifica  della Radiologia Interventistica
Il Servizio di Radiologia Interventistica Oncologica ha una esperienza più che trentennale, nel Trattamento loco-regionale dei tumori epatici mediante l’utilizzo sia di Procedure Endovascolari quali la Chemioembolizzazione Tradizionale (TACE), la Chemioembolizzazione con Microsfere a rilascio controllato di farmaco chemioterapico (precision Tace con Doxorubicina per HCC e con Irinotecano Debiri per Metastasi da Ca Colon o Melanoma Uveale) e la Radioembolizzazione epatica con Ittrio 90,  (TARE-SIRT) (al momento attuale eseguite 500 procedure), che di Procedure Ablative percutanee come la Termoablazione con Radiofrequenza, l’ablazione con Microonde e la Crioablazione (Tumori epatici, Tumori renali, Tumori polmonari).

Nell’ambito della Interventistica Osteoscheletrica, la collaborazione con l’Ortopedia Oncologica consente di eseguire, trattamenti embolizzanti a scopo preoperatorio di neoplasie del campo Osteo-Muscolare e tecniche combinate di derivazione vascolare preoperatoria propedeutiche a delicati interventi di oncologia ortopedica.
Si eseguono inoltre terapie ablative percutanee in elezione dell’Osteoma Osteoide distinguendosi tra i primi posti nell’ambito delle analoghe Strutture Sanitarie del Centro Italia.

Insieme a tali procedure interventistiche che si propongono come alternativa ai comuni ed attuali trattamenti oncologici, la Struttura Operativa è referente dell’Istituto stesso per altre procedure extravascolari quali i Drenaggi addominali, nefrostomici e biliari ed il Posizionamento di endo protesi biliari ed urinarie.

 




  Collaboratori

Segreteria della Struttura Complessa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica:

Tel. +39.06 52666814
Fax +39.06 52665071 


  Dove siamo/Modalità di accesso

Per Consulenze Ambulatoriali contattare direttamente il Servizio. 



  Progetti ricerca

L'Attività Scientifica del Servizio di  Radiologia  Interventistica Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina è testimoniata dalle numerose pubblicazioni, comunicazioni e poster didattici redatti in Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali.