Chirurgia Epatobiliopancreatica

 Attività

Il reparto è una unità complessa di chirurgia generale con la missione principale di trattare e di proporre innovazione nella cura e nella ricerca delle malattie neoplastiche del fegato, del pancreas e delle vie biliari. L’Unità Operativa valuta e sviluppa anche nuovi approcci chirurgici, quali la laparoscopia e le tecniche robotiche. Nello stesso senso il trattamento postoperatorio dei pazienti si avvale dei protocollo di migliorata ripresa funzionale dopo la chirurgia (ERAS).
Infine, il gruppo chirurgico tratta malattie tumorali del colon e del retto avvalendosi delle professionalità multidisciplinari presenti in Istituto, al fine di personalizzare il trattamento sulle necessità del singolo paziente.
Le resezioni epatiche condotte per la presenza di metastasi epatiche rappresentano gli interventi numericamente preponderanti, seguiti da quelli eseguiti per tumori primitivi del fegato (insorti sia su fegato sano che su fegato cirrotico) e quindi quelli per tumori delle vie biliari, sia nella localizzazione intraepatica che perilare. Vengono poi eseguiti un considerevole numero di interventi chirurgici sul pancreas, sia per malattie localizzate nella testa, che nel corpo coda. Anche in questi casi viene valutata la possibilità di eseguire interventi per via laparoscopica.
L’attività del reparto è anche volta alla creazione di una rete stabile di collaborazioni territoriali per la gestione dei pazienti portatori di malattie epatobiliari e pancreatiche complesse, nella visione di collocare l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” come centro terziario di riferimento per queste tematiche.

 

 Collaboratori

Coordinatrice infermieristica:
Sig.ra Fabiola Nazzicone
Tel. 06 52665376    E-mail: fabiola.nazzicone@ifo.gov.it 

 Dove siamo /Modalità di accesso

Il reparto di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica è situato al primo piano della palazzina delle Chirurgie ed è facilmente raggiungibile attraverso l’ascensore E percorso giallo.  

Per le modalità di accesso consultare la sezione Prenotazioni