Neurochirurgia

Attività

La Neurochirurgia si articola in quattro Strutture Semplici Organizzative:

-
Chirurgia Endoscopica
- Chirurgia Ipofisaria
- Chirurgia Spinale
- Chirurgia Stereotassica e Terapia Loco-regionali integrate

Il principale campo di attività della Neurochirurgia riguarda la diagnosi e la terapia integrata delle patologie neoplastiche del sistema nervoso: tumori cerebrali, spinali e del sistema nervoso periferico, di tipo primitivo o secondario. Inoltre, nell'ambito delle attività cliniche di routine la struttura si occupa del trattamento di tutte le patologie neurochirurgiche, pur in assenza di un servizio di emergenza.

Le attività prevedono prestazioni in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario, di day-hospital e day-surgery.

Il Gruppo integrato di Neuro-Oncologia assicura le migliori sinergie con gli altri specialisti del settore (Neurologi, Neuroradiologi, Oncologi, Radioterapisti) e collabora con tutte le altre specialità presenti in Istituto.
Al fine di assicurare la continuità dell' assistenza ai pazienti neuro-oncologici, anche al di fuori del contesto ospedaliero, favorendone il reinserimento nell' ambiente familiare è attivo da alcuni anni un Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di tutti i pazienti residenti nel comune di Roma; un equipe di specialisti costituita da Neurologi, Infermieri Professionali e Fisioterapisti segue il paziente tramite contatti telefonici e visite domiciliari in relazione alla differenti e specifiche esigenze. La Regione Lazio, riconoscendo l' importanza e la qualità del servizio offerto ha garantito le necessarie risorse finanziarie

 Collaboratori

Segreteria:
Sig.ra Marzia Piccoli 
Tel. 52662721  E-mail: nchire@ifo.gov.it

Infermieri
Cinzia Berré
Lucia Falasca
Cesarina Iacobelli
Cinzia Mori
Antonio Valerio
Daniela Alò
A. Maria Bolognese
Patrizia Serra
Stefania De Martino
Gerarda Lauro
Antonella Cutini

Ausiliari 

Antonella Rinaldi
Marco Sponchia 

 Visite / esami

Patologie di interesse neurochirurgico trattate presso la nostra Divisione:

- Tumori cerebrali maligni e benigni

- Tumori spinali

- Tumori del sistema nervoso periferico

- Patologie cerebrali vascolari: aneurismi, malformazioni vascolari, cavernomi

- Patologie del circolo liquorale

- Patologia spinale degenerativa: ernie discali cervicali e lombari, stenosi del canale spinale, spondilolistesi

- Nevralgie e sindromi dolorose incoercibili

- Sindromi compressive e da intrappolamento dei nervi periferici.

Vengono effettuati interventi neurochirurgici con metodiche di image guided surgery, microchirurgia, chirurgia transfenoidale, chirurgia endoscopica, chirurgia stereotassica, tecniche di chirurgia spinale strumentata, vertebroplastica, chifoplastica, diatermocoagulazione in radiofrequenza, neurostimolazione.

La Divisione di Neurochirurgia dispone di una Sala Operatoria dedicata sita nel Blocco Operatorio al Piano -2.
Essa è dotata dei più recenti ritrovati tecnologici per assicurare ai neurochirurghi le migliori prestazioni quali il sistema di neuronavigazione integrato al microscopio operatorio, un sistema di neuroendoscopia di tipo rigido e flessibile, un sistema stereotassico per esecuzione di prelievi bioptici di tumori profondi, od introduzione loco-regionale di sostanze antitumorali, l'aspiratore ultrasonico, il coblatore, l' amplificatore di brillanza, l' ecografo.

 Dove siamo /Modalità di accesso

Il reparto di Neurochirurgia é al 4° piano dell' Istituto: seguire linea blu a destra della hall ed utilizzare ascensori O-P.


E' dotato di 16 posti letto ripartiti in 7 stanze da 2 posti letto ciascuna con bagno annesso ed aria condizionata e 2 stanze da 1 posto letto ciascuna di terapia subintensiva.

L' Ambulatorio specialistico di Neurochirurgia è situato al piano terra. 
E' attivo il Martedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

All' ambulatorio si accede previa richiesta del medico di base ed appuntamento telefonico.
I Neurochirurghi del reparto esercitano a rotazione il servizio ambulatoriale. Le visite in regime libero professionale (intramoenia) si prenotano ai n.06 52666657 - 6658 -6981.

E' attivo un servizio di Day-Surgery per l'esecuzione di interventi chirurgici in regime di ricovero giornaliero, relativo a quelle procedure chirurgiche che possono essere espletate in anestesia locale, in particolare sindromi del tunnel carpale, asportazione di piccole neoformazioni superficiali, e biopsie muscolari e nervose.  La durata del ricovero, in assenza di complicazioni, è di alcune ore. Al servizio di Day-Surgery si accede tramite visita ambulatoriale neurochirurgica e compilazione da parte del medico del relativo foglio di accettazione. Il paziente verrà successivamente contattato per l'esecuzione degli esami pre-operatori e quindi per il ricovero.
 

 Progetti ricerca

Le principali linee di ricerca attualmente sviluppate sono:
- protocolli innovativi di trattamento integrato (chirugico, chemio e radioterapico) per i tumori primitivi e secondari del sistema nervoso centrale.

- ricerca di base e translazionale sulla caratterizzazione biopatologica delle principali neoplasie del sistema nervoso centrale e sullo sviluppo di nuove strategie terapeutiche e nuove modalità di somministrazione loco-regionale;

- impiego di tecniche miniinvasive per l'exeresi di neoplasie cerebrali e spinali;

- studio di metodiche innovative di neuroendoscopia dei tumori encefalici;

- utilizzazione di protesi discali dinamiche per la patologia degenerativa cervicale e lombare;

- tecniche di stimolazione corticale nella chirurgia di neoplasie cerebrali site in aree critiche;