Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale

Attività

L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale offre servizi all’avanguardia per tutte le patologie di interesse otorinolaringoiatrico.
Si occupa di:

Patologia neoplastica della  testa e del collo:
   
Prevenzione e diagnosi precoce della patologia del cavo orale; neoplastica della  testa e del collo;

Chirurgia funzionale Laringea 8chirurgia endoscopica e con ausilio di laser);

Chirurgia demolitiva-ricostruttiva, che si avvale della ricostruzione delle parti asportate con lembi liberi microvascolarizzati;

Trattamenti integrati chemioradioterapici.

Diagnosi e chirurgia delle patologie benigne e maligne della tiroide e delle ghiandole salivari maggiori e minori;

Diagnosi e chirurgia delle malattie dell’orecchio esterno medio ed interno; valutazione della funzionalità uditiva (vedi di seguito);

Diagnosi precoce  e chirurgia delle patologie ostruttive nasali, dei seni paranasali  (formazioni polipoidi su base allergica; mucosa iperplastica , tumori benigni e maligni estesi)  (metodiche endoscopiche ed a cielo aperto) incluse le malattie della parte anteriore della base cranica  in collaborazione con i neurochirurghi;

Diagnosi  e trattamento delle patologie della voce e del linguaggio della:
- Diagnosi e riabilitazione delle disfonie e delle disfagie (test di deglutizione, terapia logopedica, nel cantante, abuso vocale ecc.);

- Fonochirurgia endoscopica - chirurgia della voce (microchirurgia delle lesioni cordali congenite e acquisite, trattamento con ausilio di laser CO2);

Inoltre nel nostro Istituto si esegue radioterapia intra-operatoria (IORT) nei casi di  tumori del distretto cervico-cefalico recidivi dopo trattamento radiante. Su tali pazienti, dopo l’intervento chirurgico di asportazione della recidiva tumorale, viene eseguita in sala operatoria una seduta di radioterapia (IORT) sul letto tumorale. La novità, sta nell’eseguire una seduta di Radioterapia Intraoperatoria (IORT) immediatamente al termine della resezione chirurgica nella stessa sala operatoria. Il nostro Istituto è infatti dotato di un acceleratore lineare situato all’interno della sala operatoria.


La IORT è una metodica radioterapica, già utilizzata per altri tumori (retto, pancreas, mammella), che offre il vantaggio di erogare una dose di radiazioni sulle regioni ad alto rischio di ripresa di malattia con un minimo interessamento dei tessuti sani circostanti.

 Collaboratori

Coordinatore infermieristico:
Sig.ra Agnese Di Cristofano
Tel. 06 52665065

Segretaria:
Sig.ra Andreina Zaccheddu
Tel. 06 52666770 - 5027 

 Dove siamo /Modalità di accesso

Ambulatorio O.R.L.
Ambulatorio Foniatria
Ambulatorio di Stomatologia
Esami Otofunzionali
 
Per prenotate una visita  è possibile avvalersi del Sistema Sanitario Nazionale telefonando al n.verde 803333 oppure presentarsi al CUP a vista muniti di richiesta del Medico di Base.
All’interno dell’Istituto è inoltre possibile effettuare prestazioni sanitarie i regime libero professionale intramurario (Intramoenia). Si tratta di una tipologia di attività a pagamento organizzata dall’Azienda, che si aggiunge all’offerta istituzionale ed è disciplinata dalla specifica normativa nazionale e regionale. Per appuntamenti telefonare al numero 06 5266.6657

Orari di svolgimento delle prestazioni ambulatoriali :
Ambulatorio ORL: il Lunedì ed il Venerdì  ore 8.30 - 13.30;
Visita collegiale polispecialistica: il mercoledì ore 8.00 -12.00
Audio-Vestibologia: dal Lunedì al Venerdì  ore 8.30 - 18.30;
Foniatria e Logopedia: dal Lunedì al Venerdì  ore 8.30 - 12.30;
Stomatologia:   Mercoledì  ore 8.30 - 13.30 ;  

Modalità di accesso a ricovero in regime di chirurgia di giorno, day surgery ed ordinario
L’accesso alla terapia chirurgica è programmabile esclusivamente a seguito di valutazione specialistica (visita) operata dal personale medico della divisione medesima.
Il ricovero in reparto è pertanto finalizzato unicamente alla terapia chirurgica ed avviene su prenotazione effettuata durante la visita ambulatoriale dai Medici del Servizio.
Non è possibile il ricovero di urgenza mediante procedura di pronto soccorso.
Avvenuta la prenotazione, la data del ricovero viene comunicata telefonicamente all’interessato, seguendo criteri di prenotazione cronologico e di gravità di malattia.
E’ previsto un Servizio di preospedalizzazione per effettuare gli esami pre-operatori in regime ambulatoriale, a cui possono accedere i Pazienti che il Medico riterrà idonei.

 Visite / esami

L’attività di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale si articola in:

Chirurgia in regime di ricovero ordinario

Visita collegiale polispecialistica (o Disease Management Team o Tumor Board) con la partecipazione di otorinolaringoiatra, oncologo medico, radioterapista, radiologo, anatomopatologo, etc. La presentazione del caso al Tumor Board viene effettuata dallo specialista che ha in cura il paziente.

Ricoveri in Day Surgery o One-Day Surgery

Chirurgia Ambulatoriale

Visita Ambulatoriale

Esami strumentali :
Fibroscopia rigida o flessibile
Audiologia:
Esame audiometrico tonale
Esame audiometrico vocale
Esame impedenzometrico - Timpanometria e reflessometria stapediale - Prove di funzionalità tubarica
Studio dei Potenziali evocati uditivi del tronco-encefalico (ABR)
Vestibologia:
Test clinico della funzionalità vestibolare, esame clinico con prova termica (stimolazione secondo Veits)
Esame clinico della funzionalità vestibolare, test posizionali e rilievo segni spontanei
Riabilitazione della Vertigine Parossistica Posizionale 
  
Servizio di Foniatria e Logopedia 
Servizio di Audiovestibologia

 Ritiro Referti

Ritiro dei referti istologici/citologici di prelievi effettuati ambulatorialmente

Il ritiro dei referti degli esami citologici (agoaspirato) ed istologici (biopsie) può essere fatto tutti i giorni, da parte del Paziente o da una persona con delega dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 presso l’Ambulatorio ORL. E’ necessaria una delega scritta accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del delegante).