Ambulatorio-Lichen-Sclerosus

Alessandra Latini
Foto (piccola)

Dermat.Infettiva(AIDS III Liv-MST)

06-52662805


 Attività

 Il lichen sclerosus è una malattia rara che colpisce entrambi i sessi con prevalenza nel sesso femminile con andamento cronico-recidivante.  I sintomi di accompagnamento della malattia sono più frequentemente il prurito, bruciore, dolore con difficoltà nelle fasi più avanzate nella minzione e nei rapporti sessuali. Tale malattia è di difficile diagnosi, soprattutto nelle fasi iniziali e comporta un approccio multidisciplinare per il giusto inquadramento diagnostico. 
L' Ambulatorio di lichen sclerosus è attivo presso l'Istituto San Gallicano dal 2013, la sua gestione è affidata alla Dott.ssa Alessandra Latini per la parte medica e alla Dott.ssa Marinella Tedesco per la parte chirurgica. 
Al momento della visita:
  • vengono arruolati nuovi pazienti;
  • viene valutata la eleggibilità per trattamenti convenzionali (terapia medica)
  • viene valutata la eleggibilità per la terapia rigenerativa;
  • si effettua un follow up medico di tutti i pazienti già trattati o in trattamento con qualunque tipo di terapia;
  • si fornisce sostegno psicologico.
E’ in atto una  collaborazione clinico-scientifica tra l'ambulatorio lichen sclerosus ISG e l’ambulatorio delle malattie rare del Policlinico Umberto I° (Dott.ssa S. Giustini) e il Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’uretra di Arezzo (Prof Barbagli).
 

   


 Terapia rigenerativa:

Alternativo alle terapie convezionali viene applicato per il Lichen Sclerosus un trattamento rigenerativo utilizzando  tessuto adiposo che ha in sé un patrimonio cellule staminali in associazione a plasma ricco di piastrine (PRP).  In breve tempo il nostro Istituto è diventato un Centro di riferimento per i pazienti che giungono da varie parti d’Italia.  L’applicazione della medicina rigenerativa al lichen sclerosus si è dimostrata una metodica efficace nel determinare una rigenerazione dei tessuti, in grado di migliorare le alterazioni anatomico-strutturali nonché la sintomatologia correlata già  a breve- medio termine (1-3 mesi dopo il trattamento).
Il trattamento viene effettuato in sedazione in  regime di Day Surgery e  può essere ripetibile dopo 3/4 mesi. 
In regime ambulatoriale si effettua il trattamento con PRP per i pazienti già prenotati.


 Dove siamo/Modalità di accesso

ACCESSO AMBULATORIO LICHEN SCLEROSUS
I pazienti vengono visitati presso i locali Dermatologia MST, Allergologica, Tropicale e Immigrazione, ubicati al piano -2, nella giornata del giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30 previo appuntamento re-CUP con impegnativa del medico curante richiesta dove si richiede “visita ambulatorio lichen sclerosus (DE1.18)”.  


ACCESSO AMBULATORIO TERAPIA RIGENERATIVA
Le visite effettuano presso l'ambulatorio di terapia rigenerativa  il giovedì mattina dalle 8.30 alle 10.30 al piano -2 Ambulatorio  di Chirurgia Plastica ISG percorso arancio ascensori N-O, previa prenotazione al Recup con impegnativa del medico curante recante la seguente dicitura" Visita di Chirurgia Plastica Rigenerativa I.S.G. ( Lichen sclerosus ) CP 1.13.
Oltre alle visite il giovedì dalle 10.30 alle 12.30 si effettua terapia con PRP, per i pazienti già prenotati, in collaborazione con il nostro Centro Trasfusionale.