Ambulatorio delle malattie autoimmuni ISG

Attività

 
L’Ambulatorio delle Malattie Autoimmuni ha rappresentato per molti anni un importante servizio per la diagnosi,  il trattamento ma anche per l’ informazione e la  prevenzione di malattie quali la Sclerodermia sistemica, il Lupus Eritematoso, la Dermatomiosite, la S. di Sjogren, le Vasculiti, le Dermatosi bollose e molte altre patologie autoimmuni.
Si tratta di malattie che hanno in comune un alterata risposta immunitaria, evidenziata dalla presenza nel sangue di anticorpi diretti contro gli stessi costituenti dell’organismo.La cute rappresenta uno degli organi principalmente interessati e spesso, è anche la sede di esordio di queste malattie. Nella Sclerodermia, il  fenomeno di Raynaud, ossia il tipico pallore delle estremità dovuto allo spasmo arteriolare, l’indurimento e l’ispessimento della cute, può precedere di molti anni il possibile interessamento di organi interni quali polmoni, cuore, reni, apparato digerente.
Nel Lupus Eritematoso, il caratteristico “eritema a farfalla “ del volto, la fotosensibilità e nella Dermatomiosite il tipico eritema violaceo del volto, rappresentano spesso l’esordio di malattie  che possono avere un grave interessamento sistemico.
Anche nelle Dermatosi bollose come il Pemfigo e il Pemfigoide la comparsa sul corpo di bolle a contenuto sieroso e/o siero- emorragico, può avere severe ripercussioni sulle condizioni fisiche generali.          
L’Ambulatorio, il reparto di degenza ordinaria e i servizi di diagnostica strumentale e di laboratorio del S. Gallicano, operano insieme ai servizi di cardiologia, fisiopatologia respiratoria, gastroenterologia, psichiatria e di laboratorio del Regina Elena, per la realizzazione di un programma finalizzato alla prevenzione, all’attività assistenziale e alla  ricerca di nuovi protocolli terapeutici  per le malattie autoimmuni.

L’Ambulatorio collabora attivamente con il GIDA (Gruppo Italiano di Dermatologia Autoimmune) per lo studio di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche, con il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia-Onlus) partecipando alle iniziative promosse dall’associazione, come la Giornata del Ciclamino, durante la quale l’Ambulatorio contribuisce, attraverso controlli gratuiti, alla divulgazione di una corretta informazione nonché alla diagnosi precoce di queste malattie.

  Dove siamo/Modalità di accesso

Le visite si effettuano il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30
Per la prenotazione, telefonare al centro unico di prenotazione regionale