Chirurgia Plastica ad Indirizzo Dermatologico e Rigenerativo

 Attività

La Chirurgia Plastica dell’Istituto San Gallicano si occupa del trattamento chirurgico demolitivo e ricostruttivo di tutte le patologie tumorali cutanee e di chirurgia rigenerativa applicando nella clinica le tecniche di sospensioni cellulari di cellule epidermiche e di cellule staminali da tessuto adiposo e di fattori di crescita per la ricostruzione meno invasiva e più efficace possibile.  La dignità della persona è al primo posto nell’affrontare le cure da parte di tutta l’équipe di specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e pertanto una particolare attenzione viene posta ad ottenere un recupero estetico e funzionale quanto migliore possibile. Per tali attività ha ottenuto la certificazione di Centro Clinico OECI (Organizzazione Europea di garanzia della Qualità delle Cure Oncologiche) come centro di eccellenza europeo per la qualità delle cure oncologiche cutanee ed è parte integrante della rete ERN, (European Reference Network), partecipando attivamente al progetto EURACAN in stretta collaborazione con la Dermatologia Oncologica ISG, per la diagnosi, cura, trattamento e Ricerca dei Tumori rari solidi dell’adulto quali il Carcinoma a cellule di Merkel, il Dermatofibrosarcoma protuberans, i tumori delle mucose, i sarcomi di Kaposi, liposarcomi e fibrosarcomi. La Chirurgia Plastica ISG, dato l’elevato numero di casi trattati  annualmente in queste patologie e nel melanoma costituisce un centro di riferimento nel trattamento chirurgico del melanoma, effettuando la ricerca del linfonodo sentinella secondo le linee guida nazionali e internazionali. E’ parte integrante del PDTA (Percorso Diagnostico terapeutico Assistenziale ) per il Melanoma e di quello per il Non Melanoma Skin Cancer in diretta collaborazione con la Dermatologia Oncologica ISG, con l’Oncologia Medica IRE e la Radiologia ISG.
La struttura è all’avanguardia per il trattamento delle patologie oncologiche avanzate utilizzando l’elettrochemioterapia  con Bleomicina fin dal 2007 come trattamento di casi selezionati nei casi di melanoma metastatico, , nei casi di carcinoma della cute di estese dimensioni o nei sarcomi di Kaposi , di metastasi cutanee da carcinoma mammario secondo i protocolli del GISEL (Gruppo Italiano Senologia )
 Lo staff medico ha un’esperienza decennale nell’applicazione della medicina rigenerativa mediante l’uso di cellule staminali da tessuto adiposo e l’utilizzo di Fattori di crescita cellulare quali il PRP (plasma ricco di piastrine) per il trattamento di varie patologie (ulcere, esiti di ricostruzione mammaria, lichen sclerosus genitale, cicatrici da ustione e da radioterapia, cicatrici ipercromiche resistenti ad altri trattamenti, cicatrici retraenti e dolorose, alopecia cicatriziale e smagliature). Per la selezione di tali patologie è attivo un Ambulatorio di Rigenerazione tessutale attivo il giovedì dalle 10,30 alle 12,30 e un Ambulatorio per il Lichen dedicato dalle 8,30 alle 10. In tale ambulatorio verranno trattate ambulatoriamente solo le patologie consentite dai LEA dopo visita preliminare dell’operatore. Tale ambulatorio si avvale della collaborazione del Centro di Medicina Trasfusionale e del Laboratorio di Fisiopatologia Cutanea con cui sono attivi da molti anni studi di ricerca traslazionale con l’applicazione clinica diretta delle terapie dal laboratorio al paziente.
 
La struttura dispone di 7 posti letto di degenza ordinaria e 4 posti letto di Day Surgery, con interventi chirurgici che si eseguono da Lunedi a Venerdi.

Dispone di un ambulatorio chirurgico per gli interventi ambulatoriali che si effettuano in anestesia locale, che è attivo da Lunedì a Venerdì i cui interventi sono programmati dai Dirigenti Medici dello Staff CHIRURGIA PLASTICA ISG previa visita specialistica e opportuna programmazione. 

 Percorso clinico diagnostico

AMBULATORIO VISITE

Le visite  in attività istituzionale si effettuano il lunedi, mercoledi e venerdi previa prenotazione al Recup regionale 803333 con impegnativa del medico curante recante la dicitura “VISITA SPECIALISTICA DI CHIRURGIA PLASTICA ISG” specificando il quesito diagnostico e la priorità.

Le visite per patologie urgenti quali il sospetto clinico di melanoma vengono effettuate in giornata senza prenotazione, pur sempre con ricetta del SSN del proprio medico curante o del dermatologo con specifica indicazione diagnostica.  E’ parte integrante di  un PDTA per il Melanoma e  di quello per il Non Melanoma Skin Cancer in stretta collaborazione con la Dermatologia Oncologica, con l’Oncologia Medica IRE e la Radiologia ISG. E’ attivo, inoltre, un Ambulatorio di Rigenerazione Tessutale dedicato alle patologie cicatriziali sia di origine traumatica, post-oncologica che degenerativa e infiammatoria con Ambulatorio Lichen che sono aperti il giovedi’ a cui si accede con impegnativa di CHIRURGIA PLASTICA RIGENERATIVA ISG specificando CP1.13 e la diagnosi ( ulcera o cicatrice o esito di intervento chirurgico o Lichen) L’ambulatorio dei controlli e delle visite per i pazienti trattati o candidati all’ Elettrochemioterapia è attivo il mercoledì dalle h 10 alle 12,30.

Le visite di chirurgia plastica di controllo verranno stabilite dai Medici dello Staff ove necessario ( tumori rari ) e sarà attivo il martedi.  

Image
  • Staff

 Visite / esami

Patologie oggetto di studio e terapia presso la Struttura:

Neoplastiche
  • Melanoma con ricerca del linfonodo sentinella
  • Carcinomi spinocellulari e basocellulari
  • Carcinoma di Merkel
  • Sarcoma di Kaposi
  • Tumori dei tessuti molli
  • Tumori rari delle cute e delle mucose (carcinomi del pene, della vulva, del labbro, angiosarcomi, fibrosarcomi e Dermatofibrosarcomi protuberans)
  • Lichen sclerosus genitale - Ambulatorio 
  • Neoformazioni neviche congenite giganti
  • Lipomi
  • Esiti cicatriziali postchirurgici, da ustione, post traumatici e malformativi
  • Sclerodermia
  • Ectropion senile
  • Esiti di ricostruzione mammaria
  • Sindrome di Poland
  • Asimmetria mammaria
  • Ricostruzioni complesso areola-capezzolo
  • Laparoceli
  • Malformazioni auricolari
  • Ulcere vascolari e distrofiche
 

 Dove siamo /Modalità di accesso

La Struttura si trova al quarto piano del corpo centrale e ci si arriva mediante i seguenti ascensori:
per il Reparto di degenza prendere  gli ascensori N-O-P;
per il Day Surgery prendere gli ascensori K-W-Y.

Gli Ambulatori dedicati alle visite e agli interventi ambulatoriali nonchè alle medicazioni post-operatorie sono ubicati al piano -2 con accesso diretto da Via Fermo Ognibene, oppure con gli ascensori N-O –H-I-L se si accede da via Elio Chianesi; gli sportelli per il pagamento delle impegnative si trovano al piano -2 per le attività istituzionali mentre le casse intramoenia per le visite pomeridiane sono situate al piano 0 .
 
Si accede alle visite tramite prenotazione al Recup regionale 803333.
Per le visite in attività istituzionale occorre la richiesta del medico curante con "Visita specialistica Chirurgia Plastica ISG". 
Le visite urgenti vengono effettuate in giornata.
 
Gli appuntamenti per interventi ambulatoriali vengono fissati al momento della visita, mentre gli interventi che devono essere effettuati in regime di Day Surgery o in regime di Ricovero Ordinario, che stabilisce il Chirurgo, vengono prenotati e successivamente chiamati in base all'urgenza.
 
Si effettuano inoltre visite private in regime di Libera Professione (Intramoenia) prenotabili per il pomeriggio nel seguente modo:
 
Prenotazioni in intramoenia: 
Tel. 06 52666657 – 5933
 
Medici autorizzati ad effettuare visite in regime di Libera Professione (Intramoenia):
Dr. Ettore Bertozzi 
Tel. 06 52666023  E-mail  ettore.bertozzi@ifo.gov.it
Dr. Renzo Cristiani 
Tel. 06 52665437  E-mail  renzo.cristiani@ifo.gov.it
Dr.ssa Emilia Migliano   
Tel. 06 52666010  E-mail  emilia.migliano@ifo.gov.it
Dr.ssa Claudia Romani   
Tel. 65 2666010    E-mail  claudia.romani@ifo.gov.it
Dr.ssa Marinella Tedesco   
Tel. 06 52665438  E-mail  marinella.tedesco@ifo.gov.it
 
Altri telefoni:
 
- Coordinatore Reparto:
  Tina Bonfà Tel. 06 52668783

- Coordinatore attività ambulatoriali:
  Maria Grazia Lunghi Tel. 06 52666799 
 
- Coordinatore Blocco operatorio ISG:
  Romina Settembrini 06 52662942                       
 
- Infermieri di Reparto:
  Tel. 06 52666100 

- DaySurgery:
  Alessandra Luciani Tel 06 52666128
 
Orari attività
 
- Ambulatorio prime visite
  Lunedì Mercoledi Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
 
- Ambulatorio Lichen 
  Giovedi dalle 8,30 alle 10,30
 
- Ambulatorio di Rigenerazione Tessutale
  Giovediì dalle 10,30 alle 12,30
 
- Ambulatorio controlli ECT
  Mercoledi dalle 10,30 alle 13.00
 
- Ambulatorio controllo tumori rari
  Martedi dalle 10,30 alle 12,30
 
- Medicazioni
  Da Lunedì a Venerdì dalle 08.30 alle 12.30
 
- Interventi chirurgici ambulatoriali
  Da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 

 Ritiro Referti Istologici

In ambulatorio sito al piano -2, da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 10.00 prendendo il numero d’ingresso agli ambulatori per medicazione.