Ambulatorio Vitiligine


 Attività

L’ambulatorio vitiligine è dedicato allo studio e la cura della vitiligine e si occupa esclusivamente dell’inquadramento diagnostico e terapeutico della malattia stessa.
Hanno accesso a tale ambulatorio pazienti con diagnosi accertata di vitiligine o sospetta tale ed in generale tutti quei pazienti che presentano chiazze acromiche (bianche) sulla cute non meglio definite.
Vengono seguite tutte le forme di vitiligine (generalizzata, segmentaria) e per ogni paziente viene definito un percorso diagnostico terapeutico, anche in rapporto ad eventuali patologie correlate.
L’ambulatorio collabora inoltre in forma integrata con altri servizi dell’Istituto ed in particolare con l’Unità Operativa di Fototerapia, di cui è parte integrante, per l’espletamento di trattamenti di fototerapia; inoltre è inserito nel progetto Unit Vitiligo.


 Staff infermieristico

Referente Infermieristico: Fulvia Roscini 

Elisa Silvestri
Ora Raffaella

Telefono: 06-52665930


 Dove siamo /Modalità di accesso

Per accedere all’ AMBULATORIO VITILIGINE è necessario prenotare una visita specialistica.
Per la visita specialistica occorre la richiesta del medico curante riportante la seguente dizione:
  • Visita dermatologica per vitiligine (se trattasi di prima visita)
  • Visita controllo dermatologica per vitiligine (se trattasi di un controllo)
Entrambe le visite vanno prenotate telefonicamente al numero verde Recup regionale 80.33.33 specificando che la visita deve essere effettuata presso l’ambulatorio vitiligine.
 
L’ambulatorio è attivo dal lunedì al venerdì mattina e il martedì pomeriggio.
 
L’ambulatorio vitiligine fa parte della Unità Operativa di Fototerapia. E'quindi  ubicato anch'esso al piano meno 2 dell’Istituto, con accesso al medesimo tramite gli ascensori H-I-L se provenienti dall’entrata principale dell’Istituto e con accesso diretto allo stesso piano se provenienti dall’entrata di via Fermo Ognibene.
Il giorno della visita bisogna espletare la pratica amministrativa (pagamento ticket) presso le casse nella hall del piano meno 2 dell’Istituto; ad eccezione delil martedì pomeriggio  il ticket va pagato al piano zero presso le casse situate nella hall centrale dell’Istituto.
Una volta pagato il ticket, occorre prender dal distributore della fototerapia il numero per VISITA ed attendere; quando sul display comparirà il vostro numero potete accedere all’ambulatorio vitiligine.

 

 

 Informazioni

Per informazioni riguardanti il servizio è possibile:

  • inviare una mail al seguente indirizzo:  fototerapia@ifo.gov.it
  • Telefonare al numero 06-52665930 (dalle ore 12:30-13:30)