Cardiologia

Foto (piccola)

Francesco Rulli

 Attività

L'Unità Operativa di Cardiologia svolge attività di assistenza e di consulenza clinico-strumentale per tutti i pazienti oncologici dell'Istituto Regina Elena e dell'Istituto San Gallicano.

L'attività ambulatoriale è dedicata ai pazienti oncologici che afferiscono al Servizio di Preospedalizzazione, ai Day Hospital, ai Day Surgery dei due Istituti e a tutte le persone che necessitano di valutazione e monitoraggio in corso di trattamento chemio-radioterapico o a distanza nell'ambito dei follow up programmati previsti da protocolli terapeutici condivisi.

 Staff Clinico

Salvatore Accogli
Foto (piccola)

06-52665917

Armando Carpino
Foto (piccola)

06-52665946

Fabio Maramao
Foto (piccola)

06-52665390

Nicola antonio Morace
Foto (piccola)

06-52665922

Giuseppe canio giulio Toglia
Foto (piccola)

06-52665915

 Collaboratori

Coordinatore:
Graziani Rosella
Tel. 06 52665914 - 06 52662703  - Fax 06 52665368


Infermieri
Cervellione Laura
Chiarabini Gianni
Perenzin Antonella
Pomei Gianni

 
 

 Visite/esami

L'Unità operativa di Cardiologia esegue tutta la diagnostica cardiologica non invasiva corrente richieste dalle Strutture di chirurgia,di oncologia medica e di dermatologia degli Istituti.

I pazienti vengono studiati mediante consulenza cardiologica con ECG, ecocardiografia con color doppler e TDI, elettrocardiografia da sforzo, scintigrafia miocardica da sforzo ed a riposo, elettrocardiografia dinamica 24 ore e monitoraggio 24 ore della pressione arteriosa. I pazienti che afferiscono alla U.O. di Cardiologia, con un percorso condiviso dai Colleghi curanti, hanno un follow-up prestabilito e facilitato in termini di accesso alle prestazioni  con tempi di attesa di 48 ore

 Dove siamo/Modalità di accesso

Modalità di accesso
con richieste interne I.R.E. – I.S.G.  (codice esenzione 048) o in regime di attività libero-professionale intramoenia (A.L.P.I.)

Prenotazioni:
direttamente presso l'Ambulatorio del Servizio al V piano
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30;

in attività intramoenia al numero 06 52666657
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Percorso:  Ascensori E-F, piano 5°

 Progetti ricerca

L'unità operativa di Cardiologia persegue in modo sostanziale tre aspetti:

1) il supporto alla chirurgia, in termini di valutazione funzionale cardiovascolare pre-operatoria, nella gestione delle urgenze-emergenze intra-operatorie e nella eventuale rivalutazione del paziente a seguito di complicanze.

2) La valutazione dello stato cardiologico del paziente da sottoporre a chemioterapia o a radioterapia, pre o post-chirurgica, stante la già documentata cardiotossicità di alcune linee terapeutiche ed in particolare di alcune associazioni di farmaci. A questo si aggiunge il periodico monitoraggio, clinico e strumentale, del paziente trattato, in accordo e con protocolli definiti e condivisi con i colleghi oncologi secondo quanto dettato dalle linee-guida a disposizione.


La U.O. di Cardiologia è inserita tra le più solide ed accreditate realtà associazionistiche cardiologiche, nella valutazione degli effetti cardiotossici di alcuni antiblastici, nella ricerca e nello sviluppo di marcatori di danno miocardico e nell'outcome del paziente cardiopatico sottoposto a chirurgia oncologica.