Ginecologia

 Attività

La Ginecologia Oncologia dell'Istituto Regina Elena fornisce soluzioni terapeutiche complete per pazienti con Neoplasie del Tratto Genitale Femminile.
Queste comprendono:

- Neoplasie della Vulva
- Carcinoma della Vagina
- Cancro della Cervice Uterina
- Carcinoma dell'Endometrio (corpo dell'utero)
- Neoplasie dell'Ovaio
- Neoplasie della Salpinge
- Altri tumori ginecologici
 
I trattamenti sono personalizzati e beneficiano dell'intervento altamente specializzato e multidisciplinare del gruppo di specialisti Oncologi Ginecologi afferenti alla divisione e che si avvalgono della stretta collaborazione di Oncologi Medici, Radioterapisti e Patologi, nonché da una Staff Infermieristico altamente specializzato nell'assistenza alla paziente oncologica.    
Subito dopo il ricovero, la paziente viene inserita in un preciso piano diagnostico-terapeu­tico a seconda del tipo di patologia e dello stadio della malattia. Il Medico di Reparto controlla (sulla base di specifici criteri e standard qualitativi) il percorso terapeutico e la gestione clinica di ogni paziente, rimanendo a stretto contatto sia con la famiglia che con il medico curante. Al termine del trattamento la paziente viene indirizzata all'Ambulatorio di Follow-up Oncologico Ginecologico per i controlli successivi.

 

L' Oncologia Ginecologica è dotata di un Servizio di Day Surgery a cui afferiscono le pazienti che richiedono un trattamento chirurgico minore (conizzazione, LLETZ, Isteroscopia resettoscopica, laserterapia, laparoscopia diagnostica), che può essere facilmente completato in poco tempo e che comunque non richiede un ricovero per più di 6-8 ore.  

 Collaboratori

Coordinatore infermieristico
Ambulatorio di ginecologia
Ambulatorio di prevenzione
Fabiola Nazzicone
Tel. 06 52665980   

 Visite / esami

Gli Ambulatori costituiscono un settore importante ed insostituibile della piramide clinica della Struttura di Oncologia Ginecologica, soprat­tut­­to per il loro ruolo nella prevenzione e diagnosi delle neoplasie ginecologiche. Ognuno di questi ambulatori opera in fasce orarie ben distinte in modo da dare all'utente una precisa indicazione della distribuzione e del tipo di servizio che viene offerto.
L'attività ambulatoriale si articola su 3 livelli di utenza

- Primo Livello:
indirizzato prevalentemente alla Prevenzione

- Secondo Livello :
ha compito di Diagnosi, utilizzando tutti i procedimenti diagnostici (colposcopia, vulvoscopia, isteroscopia ) capaci di fornire precise informazioni sulla patologia in atto

scarica la brochure isteroscopia "no touch"

- Terzo Livello :
si occupa del Follow-up delle pazienti trattate e della Terapia Ambulatoriale nei casi in cui è necessario praticare trattamenti escissionali ambulatoriali o presso il Servizio di Day Surgery

 Dove siamo/Modalità di accesso

Le visite si effettuano su prenotazione

I ricoveri sono programmati.

 Progetti ricerca

L'Oncologia Ginecologica è impegnata su varie Linee di Ricerca indirizzate prevalentemente alle lesioni neoplastiche del tratto genitale femminile. Molte di questi studi sono eseguiti in collaborazione con istituzione italiane e straniere e sono rivolti oltre che alla ricerca clinica, anche alla proteomica, alla genomica, all'epidemiologia ed alla prevenzione. Questo permette di ottenere un continuo confronto diretto con altri centri oncologici, con studiosi e ricercatori che si materializza in frequenti incontri e convegni.