Psichiatria

Attività

Area di supporto alla persona 
(Servizi di Psicologia e di Psichiatria Integrati)
 
Le attività ambulatoriali e di consulenza psichiatrica sono rivolte ai pazienti oncologici e dermatologici degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri.
Un’area centrale in oncologia clinica è il tema relativo ai disturbi depressivi correlati alla patologia oncologica. Proprio per l’importanza rivestita dalla patologia depressiva in oncologia è stato avviato un dettagliato protocollo di ricerca.
Il modello organizzativo cui si ispira la struttura è riconducibile ai servizi di psichiatria di consultazione-liaison (C-L), che assicurano il collegamento in rete fra i vari servizi oncologici, la continuità terapeutica intraospedaliera, l’intervento ambulatoriale per il paziente che ha terminato il percorso ospedaliero e una continuità terapeutica o il collegamento con le strutture psichiatriche territoriali. Il processo di consultazione è strutturato attraverso la codifica delle fasi di consulenza, di valutazione e di intervento.

Le consulenze psichiatriche per pazienti dermatologici sono rivolte alla soluzione dei disagi psicopatologici e psicoemotivi, che spesso sono connesse allo scatenarsi di patologie dermatologiche e ne influenzano il decorso. 

 Collaboratori

Segreteria
Sig.ra Maria Maiorano
 
Infermiera
Rosa Parlagreco

 

 Visite / esami

- servizio di consulenza psichiatrica per i pazienti IRE e ISG

- servizio di consulenza psichiatrica per la Medicina del Lavoro

- attività di certificazione per patologie psichiatriche

- attività di ricerca clinica

- attività di formazione per operatori e volontari inerenti la psichiatria in oncologia

- organizzazione di eventi scientifici, corsi e pubblicazioni scientifiche

 

 Dove siamo/Modalità di accesso

Prenotazione, previa richiesta del Medico di Medicina Generale presso il CUP