Dermatologia MST, Ambientale Tropicale e Immigrazione

 Attività

Il servizio effettua  visite gratuite per sospette MST o dermatosi dell' area genitale maschile e femminile a donne e uomini di ogni età.
Si può accedere alla struttura anche per consulenze e informazioni sulle MST ed HIV e sulla loro prevenzione.

L' Unità  MST  è  tra i centri partecipanti al Sistema Nazionale di Sorveglianza epidemiologica delle MST coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la  sorveglianza epidemiologica delle MST. Il Servizio adotta i protocolli diagnostici e terapeutici per le MST del Center for Diseases Control and Prevention di Atlanta (MMWR 2002), della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDEV 1997) e della SIMAST,  alle cui linee guida nazionali ha contribuito.

 Staff Clinico

Alessandra Latini
Foto (piccola)

Dermat.Infettiva(AIDS III Liv-MST)

06-52662805

 Collaboratori

Psicologi
Dr. Massimo Giuliani
tel. 06 52662806    E-mail massimo.giuliani@ifo.gov.it

Infermieri:

Andrea Levi
Carola Ancona

Amministrativi
Anna Pacifici 
E-mail   anna.pacifici@ifo.gov.it

 Visite/Esami

Si effettuano, controlli clinici e indagini di laboratorio aggiornate, secondo le attuali linee-guida nazionali ed internazionali nella diagnosi delle MST. Vengono effettuati esami sierologici, microbiologici e di biologia molecolare riguardanti rispettivamente: Sifilide, Gonorrea, infezioni da Clamidie, Condilomi acuminati, Herpes genitale,  Molluschi contagiosi, Uretriti, Vulvo-vaginiti etc.

I prelievi al riguardo vengono effettuati in sede dallo stesso personale della Struttura, mentre l' annesso Laboratorio di Microbiologia provvede al prelievo ed esecuzione degli esami batteriologici e biomolecolari (Chlamydia T., N. gonorrhoeae, T pallidum, HPV, HBV e HCV, HSV 1-2, HIV 1-2, HHV8, Micoplasmi, germi e miceti dell' area genitale). Il Servizio è in grado di offrire alle pazienti la Consulenza ginecologica e Consulenze Psicologiche e Psicoterapeutiche per le problematiche legate al comportamento sessuale, alle MST e all' infezione da HIV, insieme alla Assistenza Sociale sui diritti del malato e sull' utilizzo delle risorse socio-sanitarie del territorio. 

 Dove siamo/Modalità di accesso

Si comunica che la UOC di Dermatologia Infettiva ISG effettua il proprio servizio dal Lunedì al Venerdì. Il sabato resterà chiusa.

Le visite, gli esami e il ritiro dei farmaci avverranno su prenotazione al CUP (tel. 803333) secondo le modalità autorizzate dalla Direzione Sanitaria Aziendale.

L'accesso alla struttura è gratuito e possono accedere tutti, anche adolescenti e minorenni.

Sede  Ambulatori:

Mostacciano: l'accesso più vicino agli ambulatori è da Via Fermo Ognibene, 23  
Martedì ore 14.30-16.45  Ambulatorio pazienti con Sarcoma di Kaposi
Giovedì ore 14.30-16.00  Ritiro Farmaci HAART
Giorni di apertura: dal Lunedì al Venerdì

Accettazione dei pazienti:
Tramite prenotazione al CUP tel. 803333

Alle visite ambulatoriali si accede gratuitamente:
Prima di effettuare la visita ambulatoriale è necessario comunque presentarsi allo sportello di accettazione della Struttura Complessa (adiacente agli ambulatori).

Si effettuano visite e consulenze a persone anche minorenni
- con sospetta infezione contratta sessualmente
- con  malattie dermatologiche dell'area genitale

Per informazioni:

Tel. 06 52662807 Fax: 06 52662804 E-mail: mst.hiv@ifo.gov.it