Biblioteca del paziente

Referenti Biblioteca del Paziente

Per l’anno 2016-2017

Volontari SCN:
Federico Cittadini
Claudia MolinaroTel. 06 52666224
Tel. 06 52666224
E-mail  bibpaz@ifo.gov.it
 
Presentazioni della Biblioteca del Paziente (attività, materiale, statistiche) 2006, 2007

 Attività

Il 16 giugno 2005 è stata inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” e la Biblioteca del paziente.

La Biblioteca del paziente è uno spazio educativo rivolto a pazienti, familiari e cittadini, in cui è possibile richiedere materiale informativo. È disponibile personale bibliotecario esperto in grado di orientare l’utente nella ricerca di fonti informative. Obiettivi della biblioteca sono soprattutto di fornire informazioni di qualità, mirata e personalizzata, migliorare la comunicazione tra i cittadini e il personale sanitario, aiutare il paziente ad avere una maggiore consapevolezza del proprio problema e orientarlo nelle eventuali scelte. Inoltre, la biblioteca costituisce un valido mezzo per superare l’internet divide, consentendo anche a chi non utilizza i sistemi elettronici di ricevere informazioni sulla propria salute.
 
Il catalogo della biblioteca è disponibile sul sito Anobii 

 

 Informazioni e modalità d'accesso

Sede:
Via Elio Chianesi, 53 - Eur Mostacciano Roma

Biblioteca del paziente
dal lunedì al venerdì 09.30-13.30 / 14.00-16.30
Tel. 06 52666224
Fax 06 52665639 

E-mai bibpaz@ifo.gov.it

Seguici su Facebook alla pagina Biblioteca del paziente 


Settore di specializzazione:

Oncologia e non solo!


 

 Qualche dato statistico in generale

Per l’anno 2006 la Biblioteca del paziente ha avuto 164 utenti, tra pazienti, familiari e amici. Nel 2007 gli utenti sono stati circa 250.  L’interesse ad avere informazioni sulle patologie è direttamente proporzionale al grado di istruzione infatti, la maggior parte di loro ha un’istruzione medio alta (diploma e laurea). Le patologie più comuni sulle quali gli utenti hanno chiesto informazioni sono: il tumore alla mammella, i tumori ginecologici e, a pari percentuale, il tumore del colon-retto e del rene.

 Informazioni per cittadini e pazienti

In questa sezione segnaliamo i siti con i collegamenti ed informazioni affidabili, da siti e portali di qualità in ambito sanitario.

È utile consultare l’opuscolo  “Quando un sito è ok!”  realizzato dalla Biblioteca del paziente. Si tratta di una guida rapida per orientare pazienti e cittadini alla ricerca dell’informazione sanitaria di qualità sul web.
 
Censimento  biblioteche e punti informativi per pazienti in Italia Modulo  per l'aggiornamento del censimento da compilare a cura delle biblioteche e dei punti informativi.

Informazioni Oncologiche:
Cancernet, a cura del National Cancer Institute (USA), terapie su circa 200 tipi di tumori, aggiornate mensilmente da esperti nei diversi campi dell' oncologia, protocolli sperimentali, terapie di supporto per fronteggiare gli effetti collaterali di terapie antitumorali, guidelinee per la prevenzione oncologica. Le informazioni sono offerte sia in lingua inglese che in spagnolo.
AIMaC, per avere direttamente in line libri, opuscoli divulgativi (anche in lingue italiana) sulla prevenzione, diagnosi, la terapia e il sostegno psicologico ai malati di cancro, ed altri servizi informativi utili. 
Cigno Web
Base dati di risorse informative di qualità per pazienti, familiari e cittadini in oncologia e in ambito sanitario in lingua italiana
Medlineplus   informazioni sulle malattie più diffuse e aggiornamento sulle diverse terapie anche non convenzionali, dizionari biomedici, bibliografia , guide d'istituzioni e personale sanitario, biblioteche per pazienti ecc.