IFO Mission e Storia

La storia degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.), quali istituti di cura e ricerca scientifica sui tumori, inizia nel 1926 quando l'antico settecentesco complesso ospedaliero "S. Maria e S. Gallicano", situato nel cuore della Roma trasteverina, viene distaccato dagli "Ospedali Riuniti di Roma". Si istituisce così il "Regio Istituto Fisioterapico Ospitaliero S. Maria e S. Gallicano" che, accanto ai tradizionali compiti di assistenza e cura nel campo delle dermopatie, assume anche le finalità di centro studi per applicazioni di terapia fisica e di ricerca nella lotta contro il cancro.

Nel 1931 viene modificata la denominazione originaria che diviene "Regi Istituti Fisioterapici Ospitalieri". All'Istituto San Gallicano (ISG) si è infatti aggiunto l'Istituto per lo studio e la cura dei tumori Regina Elena (IRE ), inugurato il 21 aprile 1933. Risulta così definita la configurazione attuale degli IFO, che attraverso l'IRE svolgeranno da quel momento un ruolo fondamentale nella ricerca contro il cancro. E' infatti significativo che il primo Direttore dell'Istituto Regina Elena fu l'allora presidente della "Lega Italiana nella Lotta Contro i Tumori", senatore Raffaele Bastianelli.

 

.

 Nel 2006 gli IFO hanno festeggiato 80 anni di storia

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) sono il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS di Roma. Gli IRCCS sono enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e che operano secondo standards di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. (Art. 1 - D.L. 288/03)

Gli IFO hanno festeggiato gli ottant’anni di vita con una mostra fotografica che ripercorre le tappe fondamentali della ricerca e dell’assistenza svolte nella città di Roma.
 
IFO 1926 - 2006
I Natali degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri
80 anni di ricerca e cura a Roma
Dal 21 dicembre 2006 al 31 marzo 2007

Sedi espositive:

IFO 1926 - 2006: 80 anni di ricerca e cura a Roma
Visita la Mostra Online    
 
“…e prima? La storia del San Gallicano dal 1725”
Sede Storica Istituto San Gallicano – Via di San Gallicano, 25 – Trastevere
Visita la Mostra online
 
“Gli strumenti della ricerca di base”
Centro Ricerche Sperimentali – Via delle Messi d’Oro, 156 -00158 Roma Pietralata
Visita la Mostra online


La mostra è stata inaugurata il 21 dicembre 2006 dal Prof. Elio Guzzanti
, già Ministro della Salute, che ha fatto una lettura magistrale sulla "ospedalità"  italiana.
Il 9 gennaio 2007 si è svolto un avento pubblico: il Direttore Generale, Marino Nonis ha  presentato le attività 2007 e il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, ha celebrato la Messa di inizio anno.
 
 
L'iniziativa ha  avuto il patrocinio di:
Ministero della Salute
Presidenza della Regione Lazio
COMUNE DI ROMA : Assessorato alle Politiche Sociali e della Salute
VICARIATO DI ROMA
 
Foto: Archivio fotografico IFO, Mauro Di Giovanni, Sandro Fantusi, Ivana Zardin
Testi: Archivio Centrale dello Stato, Archivio IFO, Biblioteche IRE e ISG, Ufficio stampa IFO.