Seminario IRE 21 Aprile

Image


Venerdì 21 Aprile 2017 la D.ssa Katia Höpker,  Department II of Internal Medicine, University Hospital of Cologne, Germany, terrà il seminario dal titolo “News form AATF/Che-1: a very attractive target for cancer therapy and a new RNA-binding protein".

L’appuntamento è alle ore 12.00  presso l'Aula C del Centro Congressi Multimediale IFO.

"AATF/Che-1 è una proteina - spiega il Dr. Maurizio Fanciulli, ricercatore del Regina Elena - che lega la RNA polimerasi II, è stato dimostrato che ha un ruolo importante nella risposta al danno al DNA, nonché nella regolazione anti-apoptotica di p53 e nel pathway di mTOR. La perdita di AATF induce morte cellulare e letalità a livello embrionale. Tuttavia, il meccanismo molecolare alla base di questo grave fenotipo non è stato caratterizzato.
Il gruppo della Prof. Hopker ha scoperto che AATF è una proteina capace di legame l'RNA (RBP) in cellule renali murine. Utilizzando siRNA e shRNA per silenziare i livelli di proteina endogena, hanno cercato di identificare i domini di AATF che giocano un ruolo cruciale nella sua interazione con diverse specie di RNA. Attraverso questi esperimenti hanno trovato un'interazione significativa con alcune specie di RNA ribosomiale, nonché con altri RNA non codificanti. Inoltre, tra i trascritti di mRNA legati da AATF hanno trovato componenti strutturali di ribonucleoproteine ribosomiali (RNP) e alcuni componenti coinvolti nella biogenesi ribosomiale.
Le conoscenze acquisite in questo studio - conclude Fanciulli - hanno contribuito a comprendere e collegare il ruolo di AAFT come regolatore di trascrizione o della risposta al danno al DNA modulando l'integrità ribosomiale".

Referente organizzativo dell’incontro è il Dr. Maurizio Fanciulli