Giornata del Malato agli IFO

Image

In occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato prevista per l’11 febbraio 2018, l’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina, nell’ambito del progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare” – in collaborazione con le Direzioni Generali di 17 strutture sanitarie – da domenica 11 febbraio a sabato 17 febbraio 2018 ha organizzato un programma di attività in diversi ospedali della Capitale per raccontare, anche con proiezioni e visite guidate, la storia dei monumenti, delle collezioni dei Musei Civici e della città di Roma.

Gli IFO sono coinvolti nell’iniziativa. Il  programma degli archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con i volontari del Servizio Civile prevede diversi appuntamenti. Domenica 11 febbraio alle ore 11:00 presso il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Geologia si trasforma in un ambiente naturale! La prenotazioni è obbligatoria al numero: 06 97840700.
Il secondo appuntamento dell’11 Febbraio è al Deposito delle Sculture di Villa Borghese: le statue raccontano la mitologia classica. Prenotazioni obbligatorie alla mail:
mauro.digiovanni@ifo.gov.it.
Invece domenica 17 febbraio sempre alle ore 11:00 si terrà la visita alla Centrale Montemartini: un viaggio ideale fra antico e moderno. Prenotazioni obbligatorie alla mail: mauro.digiovanni@ifo.gov.it
 
Una “alternativa” culturale per offrire a persone che vivono un periodo difficile della propria vita un momento di partecipazione e condivisione. L’obiettivo è quello di valorizzare e comunicare ulteriormente il patrimonio della città e del suo territorio, puntando all’inclusione culturale delle categorie più deboli, abbattendo, nei limiti del possibile, le barriere architettoniche e, soprattutto, quelle pregiudiziali assai più radicate nella coscienza collettiva.
 

Image