Workshop ISS e IFO

Image
Il 1° Febbraio 2018 all'Istituto Superiore di Sanità si terrà il workshop “Le narrazioni vestite di tecnologie. Come cambiano le storie e il loro uso nell’era della salute digitale”, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e dal Center for Digital Health Humanities, in collaborazione con gli IFO.
Nella prima parte del workshop terrà una lettura magistrale Walter Ricciardi Presidente dell’ISS, dal titolo “Narrazioni, e-health e sostenibilità.”
Maria Cecilia Cercato del Servizio di Epidemiologia e Registro Tumori dell’Istituto Regina Elena e Responsabile del del Progetto IFO di Medicina Narrativa “Raccontami di te”, è membro del comitato scientifico del workshop, parteciperà all’evento con la relazione “Studio Ameno. La cartella narrativa digitale in oncologia: un progetto pilota a Roma.”
Il workshop ha l’obiettivo di discutere l’impatto dell’uso delle tecnologie sull’atto del narrarsi, illustrare le potenzialità di sviluppo della medicina narrativa offerte dalle tecnologie digitali, esplorare le potenzialità epidemiologiche e diagnostico-predittive dei big data semantici, delineare nuovi approcci sistemici a partire da reti digitali di relazioni e cura, facilitare processi di co-progettazione tra curanti, pazienti, start up ed esperti di narrazioni.
 
“La giornata di lavoro - si legge in una nota -  intende esplorare la relazione tra narrazioni e nuove tecnologie. La medicina narrativa (narrative based medicine) può favorire l’empowerment dei cittadini, inclusi  pazienti con malattie rare e loro familiari, professionisti sanitari e socio-sanitari, al fine di tutelare e promuovere la salute pubblica. Al tempo stesso, le nuove tecnologie aprono nuove possibilità e nuovi modelli relazionali.”
 
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link entro il 28 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare  il programma preliminare nel sito www.iss.it/cnmr