Bambino Gesù e IFO insieme per i Progetti Strategici 2019 della Regione Lazio

Image


L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Irccs (IFO-IRE) collaboreranno nell’ambito dell’Immunoterapia dei tumori con cellule CAR-T. In particolare, i due Ircss (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) hanno risposto all’Avviso Pubblico Progetti Strategici – POR FESR LAZIO 2014-2020 proponendo a Lazio Innova (società in house della Regione Lazio) la loro candidatura per individuare un insieme di Progetti di Sviluppo Sperimentale e Ricerca Industriale.

Nello specifico, le due strutture prevedono una collaborazione ad hoc per questo bando regionale al fine di potenziare la traslabilità della ricerca di laboratorio e clinica, in particolare, come già accennato, nell’ambito dell’Immunoterapia dei tumori. Nel dettaglio, la strategia che si intende potenziare si riferisce all’innovazione della modifica genetica delle cellule T linfocitarie del paziente oncologico, al fine di indurre la presenza nelle stesse di recettori chimerici antigenici (CAR), specifici per il riconoscimento di un antigene espresso sulla cellula neoplastica.
Gli enti eleggibili ai sensi del Bando, aventi sede operativa nel Lazio e interessati a partecipare all'Avviso Pubblico insieme al Bambino Gesù e al Regina Elena, sono invitati a prendere visione del materiale informativo che è stato presentato in occasione del seminario di lunedi 3 Giugno 2019 presso il polo di Ricerca Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù:
- Bando progetti strategici
Immunoterapie cellulari adottive in oncologia
- IRE Biobank
Scheda candidatura OdR-Imprese
 
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
· Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  Grant and Technology Transfer Office - rif. Dott. Nicola Bergonzi
  Tel. 06.6859.2496
  e-mail: GrantofficeOPBG@OPBG.net   
 
· Istituti Fisioterapici Ospitalieri
  GrantOffice IFO-IRE – rif. Dott.ssa Maria Guttinger
 Tel. 06.5266.2458