Nuovo direttore NCH

Image

Il professor Riccardo Boccaletti è il nuovo direttore della Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.

Già direttore della struttura complessa di Neurochirurgia  dell’Asl 1 di Sassari e del relativo dipartimento di chirurgia. 
Boccaletti è stato docente all’Università degli Studi di Torino e all’Università di Sassari. Laureatosi a Parma e specializzatosi a Verona, ha proseguito poi la formazione in neurochirurgia e ricercatore in farmacologia presso l'University di Cincinnati.
Negli ultimi 10 anni l’attività prevalente è stata oncologica con oltre il 90% di chirurgie maggiori eseguite su pazienti con neoplasia cerebrale. 
Molto attivo sia nella clinica  che nella ricerca, ha partecipato alla progettazione di strumenti chirurgici che utilizzano il laser CO2 per la chirurgia oncologica del Sistema Nervoso Centrale. Ha implementato uno strumento eco-navigatore per il cervello oltre ad essere stato tra i primi ad occuparsi di cellule staminali mesenchimali autologhe eseguendo test su eventuali terapie chemio-target.
Dedica molto tempo alla formazione dei giovani specializzandi tra gli ultimi corsi ricordiamo il NET 2.0 (Neurosurgical Educational Training)  a  Sassari.
E’ professore ad honorem presso Mianjang Central Hospital Sichuan Province (China), dove si occupa sia della formazione dei medici che dell’aspetto di riorganizzazione del reparto neurochirurgico.
L’attività di Boccaletti è in linea con le migliori performace nazionali e internazionali.
Diamo il benvenuto al nuovo direttore e auguriamo buon lavoro!