FATIGUE IN ONCOLOGIA

Image

COMUNICATO STAMPA

 

Agli IFO ottobre è rosa: Segui tutti i nostri appuntamenti per il benessere
FATIGUE IN ONCOLOGIA, COS’È E COSA SI PUÒ FARE?
Incontro con gli esperti, dibattito  e trucco
 
 
Roma, 12 ottobre 2017 – Oggi 12 Ottobre si è tenuto l’Open Day  su Benessere Mentale in Oncologia.
I nostri esperti hanno affrontato il tema della fatigue: spossatezza, stanchezza, debolezza sintomi che colpiscono circa il 50% delle donne in chemioterapia.
Sono intervenuti: Francesco Cognetti, Responsabile dell’Oncologia Medica 1, la psicologa Patrizia Pugliese e l’oncologa Alessandra Fabi autori del recente lavoro su fatigue durato 10 anni, e l’oncologo Massimo Bonucci Presidente dell’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate. Ampio spazio sarà dato a domande e risposte.
Porteranno la loro testimonianza le donne operate di tumore al seno dell’Associazione Pagaie Rosa Dragon Boat.
 
La “fatigue” o stanchezza correlata al cancro è un fenomeno multidimensionale indotto dai trattamenti oncologici e non solo. E’ di recente pubblicazione su “The Breast” un lavoro fatto dai nostri esperti che hanno seguito per 10 anni donne operate al seno. Non si era mai valutata tale problematica dopo 10 anni dal termine dei trattamenti chemioterapici
“Gli indicatori più significativi della risposta emozionale al cancro - specifica Pugliese - durante tutte le fasi della malattia oncologica e che sono stati rilevati dagli studi come i fattori più fortemente correlati alla fatigue da cancro sono ansia e depressione. Nel nostro studio le pazienti con punteggi più elevati di fatigue riportano anche punteggi di ansia e depressione borderline e patologici nelle diverse fasi dell’iter terapeutico.”
“E’ molto importante che al miglior trattamento oncologico – sottolinea Cognetti, - si accompagni la cura della persona in tutti i suoi molteplici aspetti e per tutte le conseguenze che una malattia neoplastica comporta." 
 
 
Un laboratorio aperto a tutti:  
·         LEZIONI DI TRUCCO: dall’esperienza di successo ”Insieme più belle” le nostre make up artist dispenseranno consigli e tocchi di bellezza per tutti. 

 Domani 13 ottobre l’Open day Benessere Mentale proseguirà,  pazienti e familiari  potranno ricevere consulenze psichiatriche.  E’ necessario prenotare un appuntamento ai seguenti contatti: 0652662055 o tonino.cantelmi@ifo.gov.it.  

Image