Tricologia

Foto (piccola)

Gianfranco Biolcati

 Attività

 
L'ambulatorio tricologico si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie inerenti i capelli e il cuoio capelluto.
Oltre all'anamnesi accurata e all'esame obiettivo si  effettuano esami strumentali specifici come il tricogramma,che consente l'analisi delle radici dei capelli,  l'esame del fusto per l'osservazione morfologica, la videodermatoscopia computerizzata, la biopsia cutanea e infine la fotografia globale per il controllo della patologia e dell'efficacia delle terapie nel tempo.

 Biologi

Annelisa Macri'
Foto (piccola)

2820 - 2821

5020 - 6247

 Collaboratori

Fiammetta Sorge 
Tecnico di Laboratorio 
Tel. 06 52666928 - 2024
E-mail sorge@ifo.it

Gerolamo Usai      
Tecnico di Laboratorio  
Tel.  06 58543734

Sandra Rosati     
Operaio tecnico          

Tel. 06 58543734 

 Visite/Esami

Le prestazioni effettuate, ad eccezione della biopsia, non sono inserite nel prontuario nazionale e, per questo motivo, viene applicata una tariffa aziendale

  •  Visita tricologica
  •  Tricogramma 

Il tricogramma consiste nello strappare delle ciocche di capelli in diversi punti del cuoio capelluto. Le radici vengono successivamente osservate ad un microscopio ottico e distinte in base al loro aspetto in vari tipi (anagen, catagen, telogen, distrofiche). Dalle percentuali dei vari tipi di radici nelle diverse zone del cuoio capelluto è possibile ricavare dati utili per indirizzare la diagnosi in certe situazioni.

  •  Esame del fusto del capello

L'esame del fusto consiste nel tagliare i capelli al punto di emergenza dall'ostio follicolare, per poi osservarli al microscopio ottico. Questo esame morfologico è fondamentale per la diagnosi delle alterazioni della parte esterna del capello (fusto).

  •  Videodermatoscopia computerizzata dei capelli e del cuoio capelluto

La videodermatoscopia computerizzata è una tecnica di recente introduzione che ci permette di valutare in modo non invasivo lo stato del cuoio capelluto e alcuni aspetti dei capelli (diametro, densità follicolare).

  •  Foto globale 

La fotografia globale consiste nel fotografare la testa dei pazienti utilizzando un particolare apparecchio che consente la standardizzazione delle immagini, così da poter fare dei raffronti nel tempo. È importante per monitorare l'andamento di alcune patologie e per valutare l'efficacia delle terapie

  •  Biopsia del cuoio capelluto

La biopsia viene effettuata nel sospetto di un'alopecia cicatriziale e anche in altri casi particolari. Dopo un'anestesia locale, si preleva una piccola zona di cuoio capelluto di solito utilizzando bisturi circolari (“punch”) di 5-6 mm di diametro. Il pezzo così prelevato viene inviato in laboratorio per effettuare l'esame istologico e/o l'immunofluorescenza diretta.

 Dove siamo /Modalità di accesso

Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente chiamando ai numeri:

06 52666928 oppure 06 52662024
nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Il giorno dell'appuntamento il paziente dovrà presentarsi direttamente in ambulatorio.

E' necessario portare il libretto sanitario e il codice fiscale, mentre non serve la richiesta del medico curante.