COVID 19, attenzione alle fake news!

Notizie    0 Commenti     1/04/2020

Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute, si raccomanda di cercare informazioni sul nuovo coronavirus e sulla malattia che provoca, definita dall’OMS Covid-19, su fonti istituzionali ufficiali e certificate.
In questo periodo circolano infatti sul web e sui social numerose fake news che inducono ad assumere comportamenti non corretti e inefficaci per prevenire il contagio da nuovo coronavirus.

Pubblichiamo di seguito una video intervista ai direttori scientifici IRE e ISG Gennaro Ciliberto e Aldo Morrone, che sfata o conferma le recenti conoscenze sul nuovo coronavirus. Alcune domande fanno luce su dubbi specifici che riguardano i pazienti oncologici e il rischio di malattia Covid-19, Ciliberto spiega che: “i pazienti oncologici sono comunque dei pazienti fragili, e vanno più frequentemente incontro a complicanze polmonari. Però non esiste ancora un dato epidemiologico che dice che gli oncologici si ammalano più frequentemente di Covid 19 rispetto ad altri pazienti. Certamente l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e le pregresse isufficienze respiratorie sono le principali cause di mortalità.”

 

Gennaro Ciliberto è stato intervistato da UnoMattina per spiegare come il nostro sistema immunitario combatte il nuovo #coronavirus e come quest’ultimo aggredisce il nostro organismo.

Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità hanno risposto con chiarezza ad alcuni interrogativi e notizie infondate. Di seguito pubblichiamo i link a domande e risposte fornite dall’organo tecnico-scientifico che fa parte del Servizio sanitario nazionale in Italia e svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.

Covid 19 Attenti alle bufale, a cura del Ministero della Salute 
Covid19: le nuove bufale, dalla suola delle scarpe alle zampe degli animali 

Vai anche all’area in evidenza #Coronavirus: raccomandazioni per i nostri ospiti e altre informazioni e in particolare nella sezione Verità e Fake News – #IoStoConGliEsperti, dove è pubblicata una raccolta dei nostri contributi sul tema Coronavirus ripresi dai media nazionali

Torna all'inizio dei contenuti