Centro MST

Cristaudo Antonio
Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale
Telefono: 06-52666025
Fax: 06.52662804
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Attività

Il Centro per le Malattie Sessualmente Trasmesse (MST) dell’Istituto Dermovenereologico S. Gallicano (IRCCS) è una struttura clinico-assistenziale rivolta alla prevenzione, diagnosi e terapia delle moderne infezioni a trasmissione sessuale. Negli ultimi venti anni queste infezioni si sono imposte alla attenzione delle autorità di salute pubblica del mondo occidentale a causa dei loro stretti legami con l’infezione da HIV-1 e per una loro sostanziale ri-emergenza. Attualmente le MST figurano tra le 10 priorità di salute pubblica della Comunità Europea e comprendono oltre 30 tipologie di infezioni causate da numerosi batteri, virus, protozoi e parassiti. Il centro è una delle più antiche strutture clinico-assistenziali dell’Istituto San Gallicano ed è presente sul territorio romano già dagli inizi del secolo scorso. E’ un servizio ambulatoriale annesso alla Dermatologia Infettiva ed è dotato di uno specifico organico che opera in stretto collaborazione con gli operatori del Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia per tutte le attività di diagnostica su sangue periferico, liquidi biologici e materiale cellulare per l’accertamento dei quadri di sospetta MST. L’attività del Centro si rivolge soprattutto a pazienti con MST di nuova generazione, come l’infezione da HPV, l’infezione da C. trachomatis, l’herpes genitale e allo screening degli individui a rischio di infezione da HIV-1. Negli ultimi anni, l’attività della struttura si è arricchita di programmi longitudinali di prevenzione rivolti soprattutto alle popolazioni di maschi che fanno sesso con maschi (MSM) e recentemente le attività di screening sono state estese, in collaborazione con il Ministero della Salute e le Organizzazioni non Governative (OnG), a Point of Care Test (POC) extra-ospedalieri che utilizzano batterie di test diagnostici a lettura rapida. Dal 1992 il Centro fa parte della Rete Nazionale Sentinella delle MST coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità. La struttura è anche centro per la preparazione dei medici specializzandi in Dermatologia e Venereologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. E’ sede di numerosi studi nell’ambito della prevenzione delle MST e dell’HIV, della storia naturale dell’infezione da HPV e dei fattori comportamentali implicati nella diffusione delle MST.

Percorso clinico diagnostico

Ogni utente con sospetta MST viene sottoposto a visita venereologica e a raccolta di dati demografici e clinico-comportamentali. I dati afferiscono ad un archivio elettronico protetto secondo le norme che regolano la tutela dei dati sensibili e della privacy. In base al sospetto diagnostico il paziente può essere inviato al Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia per prelievi finalizzati all’identificazione dell’agente infettivo responsabile. Tutti i pazienti con accertata MST vengono subito avviati ad una terapia efficace secondo le LL.GG. nazionali (SIMAST) e internazionali (IUSTI-Europe) di trattamento. Il trattamento della sifilide e della gonorrea, gratuito per il paziente, viene avviato e concluso nel Centro. In alcuni casi, di volta in volta da valutare, il trattamento della sifilide viene prescritto a domicilio e organizzati controlli post-terapia nel Centro. Nel centro viene condotta la terapia dei condilomi ano-genitali secondo un calendario di sessioni di terapia fisica da definire in base alla estensione delle lesioni.
Il test HIV viene effettuato secondo i criteri di confidenzialità indicati dalla legge 135/90.
La diagnosi di infezione da HIV viene effettuata in equipe multidisciplinare con lo psicologo e tutti i soggetti con accertata diagnosi, dopo Counseling post-test e consenso informato, vengono avviati alla presa in carico presso l’annessa Unità HIV-AIDS – IFO.
Nel centro viene praticata, dietro richiesta, la vaccinazione anti-HPV con vaccino nona-valente.

Staff Clinico

Latini Alessandra

Tel. 06-52662805
Fax. 06-52662804
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Frasca Mirko

Telefono: 06-52662805
Fax:          06.52662804
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Psicologi

Giuliani Massimo

Telefono: 06-52662806
Fax:          06.52662804
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Coordinatori:
Fulvia Roscini
Telefono: 06 52662802
Fax:         06 52662804

 

Infermieri:
Carola Ancona
Andrea Levi
Silvia Foracappa
Telefono: 06 52662802
Fax:          06 52662804

 

Personale amministrativo
Sig.ra Anna Pacifici
Telefono: 06 52662807
Fax:          06 52662804
(E-mail)

Visite ed Esami

Il servizio effettua visite gratuite per sospette MST o dermatosi dell’area genitale maschile e femminile a donne e uomini di ogni età. Si effettuano visite e consulenze anche a persone minorenni con età maggiore di 16 anni. Si può accedere alla struttura anche per consulenze e informazioni sulle MST sull’infezione da HIV e sulla loro prevenzione.
L’accesso è consentito dopo prenotazione al RECUP regionale. Gli utenti prenotati accedono giornalmente alla sala di attesa del Centro dopo assegnazione di un numero d’ordine e la compilazione di una scheda di accettazione amministrativa. La visita ambulatoriale è gratuita e non soggetta a contribuzione da parte dell’utente (ticket). Sono gratuite le analisi per il test HIV e per la sifilide, come gratuiti sono gli esami per la diagnostica della gonorrea. Sottoposti a ticket sono invece gli accertamenti diagnostici di laboratorio per tutte le altre MST, come sottoposti a ticket sono il trattamento della condilomatosi genitale e quello per i farmaci di tutte le altre MST.
I prelievi per il test HIV e per la sifilide vengono effettuate in sede di visita, nei locali del Centro. I prelievi per tutte le altre MST (Chlamydia T., N. gonorrhoeae, T pallidum, HPV, HBV e HCV, HSV 1-2, HIV 1-2, HHV8, Micoplasmi, germi e miceti dell’area genitale) vengono effettuati presso il Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia situato a breve distanza, sullo stesso piano del Centro. Il Centro MST è in grado di offrire Consulenze Psicologiche e Psicoterapeutiche per le problematiche legate al comportamento sessuale, alle MST e all’ infezione da HIV, insieme all’Assistenza Sociale sui diritti del malato e sull’ utilizzo delle risorse socio-sanitarie del territorio.

Dove siamo/Modalità di accesso


Il Centro MST è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53, seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 fino ad esaurimento delle visite programmate.
Alle prime visite si accede tramite prenotazione al RECUP regionale (06.9939) utilizzando una prescrizione medica con dicitura di “Visita Dermovenereologica DE1.12”.
Alle visite di controllo si accede tramite prenotazione con agenda e prescrizione interna, e tramite RECUP utilizzando una prescrizione medica con dicitura di “Visita Dermovenereologica DE 2.12”.
Per effettuare il solo test HIV si può accedere al Centro senza prenotazione o appuntamento e non oltre le ore 10.00. Gli utenti che partecipano a programmi di visite programmate per la prevenzione e controllo dell’infezione da HIV, come il Progetto CO.RO.H., possono prenotarsi direttamente alla Segreteria del Centro dal lunedì al venerdì, entro le ore 10.00, allo 06.52662807.
Per informazioni: Tel. 06 52662807 Fax: 06 52662804 E-mail: mst.hiv@ifo.gov.it

Ritiro referti

I referti delle analisi degli esami del sangue il cui prelievo è stata effettuato nel Centro MST si ritirano nella stessa stanza di visita, consegnati dal medico di turno, secondo un calendario basato su prenotazione interna concordata col paziente al momento dei prelievi. Gli esami microbiologici effettuati nel Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia e prescritti nella stessa visita, devono essere scaricati dall’utente dal Portale IFO, tramite credenziali personali, e presentati al medico il giorno del ritiro degli esami del sangue. La consegna dei referti HIV e sifilide viene effettuata unicamente al diretto interessato secondo i criteri stabiliti dalla legge 90/19.

Progetti ricerca in corso

L’uso di una rete di Point-Of-Care (POC) urbani per la prevenzione e diagnostica rapida delle infezioni sessualmente trasmissibili emergenti e ri-emergenti in maschi che fanno sesso con maschi (MSM). Finanziato da Ministero della Salute.

Studio pilota di intervento per l’eliminazione di HCV in MSM nell’area metropolitana di Roma. In collaborazione con INMI “L. Spallanzani” e finanziato da GILEAD- Europa.

Valutazione di strategie di screening del carcinoma anale in maschi MSM con infezione da HIV-1 2018-2020. Finanziato da Fellowship GILEAD

Sorveglianza delle lesioni intraepiteliali anali in maschi MSM a rischio (Progetto SAIN)

Sorveglianza Sentinella HIV di II generazione mirata alla popolazione di maschi omosessuali residenti a Roma (Coorte Romana HIV – Progetto COROH).

Pubblicazioni (ultimi 3 anni)

  • Latini A, Dona’ MG, Alei L, Colafigli M, Frasca M, Orsini D, Giuliani M, Morrone A, Cristaudo A, Zaccarelli M. Recreational drugs and STI diagnoses among patients attending an STI/HIV
    reference clinic in Rome, Italy. Sex Transm Infect. 2019 ;May 17. pii: sextrans-2019-054043.
  • Donà MG, Pichi B, Rollo F, Benevolo M, Latini A, Laquintana V, Pellini R, Colafigli M, Frasca M, Giuliani M, Cristaudo A. Human papillomavirus detection in matched oral rinses, oropharyngeal and oral brushings of cancer-free high-risk individuals. Oral Oncology. 2019; 91:1-6.
  • Rollo F, Pichi B, Benevolo m, Giuliani M, Latini A, Lorenzon L, Colafigli M, Frasca M, Pellini R, Cristaudo A, Donà MG. Oral testing for high-risk human papillomavirus DNA and E6/E7 messenger RNA in healthy individuals at risk for oral infection. Cancer. 2019; DOI: 10.1002/cncr.32152.
  • Donà MG, Benevolo M, Latini A, Rollo F, Colafigli M, Frasca M, Zaccarelli M, Giglio A, Moretto D, Pescarmona E, Cristaudo A, Giuliani M. Anal cytological lesions and hpv infection in individuals at increased risk for anal cancer. Cancer Cytopathol. 2018;25: doi: 10.1002/cncy.22003.
  • Giuliani M Latini A Colafigli M, Benevolo M, Rollo F, Zaccarelli M et al.. Vaccine-preventable anal infections by human papillomavirus among hiv-infected men who have sex with men future microbiology. 2018; 13:1463-1472.
  • Latini A, Zaccarelli M, Paglia MG, Donà MG, Giglio A, Moretto D, Vulcano A, Giuliani M, Colafigli M, Ambrifi M, Pimpinelli F, Cristaudo A . Inguinal and anorectal Lymphogranuloma Venereum: a case series from a sexually transmitted disease center in Rome, Italy. BMC Infect Dis. 2017 Jun 2;17(1):386.
  • Latini A, Lora V, Zaccarelli M, Cristaudo A, Cota C. Unusual Presentation of Poppers Dermatitis. JAMA Dermatol. 2017 Feb 1;153(2):233-234.
  • Ambrifi M, Dona’ MG, Tedesco M, Latini A, Cota C, Giuliani M, Benevolo M, Gheit T, Tommasino M, Cristaudo A. Lichen Sclerosus in stable sexual partners: etiologic correlation or mere coincidence? G Ital Dermatol Venereol. 2017 Feb;152(1):92-94.
  • Donà Mg, Pichi B, Rollo F, Gheit T, Laquintana V, Covello R, Pescarmona E, Spriano G, Pellini R, Giuliani M, Tommasino M, Benevolo M. Mucosal and cutaneous human papillomaviruses in head and neck squamous cell papillomas. Head Neck. 2016 Sep 12. doi: 10.1002/hed.24575
  • Donà Mg, Vescio Mf, Latini A, Giglio A, Moretto D, Frasca M, Benevolo M, Rollo F, Colafigli M, Cristaudo A, Giuliani M. Anal human papillomavirus in HIV-uninfected men who have sex with men: incidence and clearance rates, duration of infection, and risk factors. Clin Microbiol Infect. 2016 Aug 29. pii: S1198-743X(16)30331-7. doi: 10.1016/j.cmi.2016.08.011.
  • Giuliani M, Vescio Mf, Donà M G, Latini A, Frasca M, Colafigli A M, Farinella M, Rezza G, Cristaudo a. Perceptions of Human Papillomavirus (HPV) infection and acceptability of HPV vaccine among high-risk men differ according to sexual orientation Hum Vaccin Immunother 2016
  • Donà Mg, Gheit T, Vescio Mf, Latini A, Moretto D, Benevolo M, Cristaudo A, Tommasino M, Giuliani M. Incidence, clearance and duration of cutaneous beta and gamma human papillomavirus anal infection. J Infect. 2016 Oct;73(4):380-3. doi: 10.1016/j.jinf.2016.07.006.

Procedure/Modulistica

Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento

Torna all'inizio dei contenuti