Chirurgia Digestiva

Valle Mario F.F.
Chirurgia Digestiva
Tel. 06-52662342

(E-mail)
Curriculum Vitae

La Chirurgia Oncologica Digestiva è una struttura ad alta specializzazione dedicata al trattamento di Pazienti affetti da tumori della cavità addominale, in sinergia con le Unità Operative di Oncologia Medica, Endoscopia, Radiologia, Radioterapia e Medicina Nucleare.
Siamo in grado di offrire trattamenti chirurgici con standards qualitativi di livello internazionale per le neoplasie di tutto l’apparato digerente, con particolare attenzione per  per la Stadiazione e il trattamento Integrato dei Tumori del Peritoneo ( Carcinosi Peritoneale nell’accezione comune), patologia per la quale il nostro gruppo ha dedicato il massimo sforzo negli ultimi 20 anni.

La carcinosi peritoneale può essere primitiva o secondaria: tra i primitivi ricordiamo il mesotelioma mentre tra i secondari , o metastatici del peritoneo, quelli di origine, ovarica, colica, gastrica etc. La patologia viene studiata attraverso una stadiazione videolaparoscopica, di cui siamo sostenitori fin dal 2000, che permette una valutazione precisa della malattia e una programmazione preoperatoria molto precisa del trattamento. Il trattamento di scelta è una citoriduzione completa con chemio ipertermia intra operatoria  ( HIPEC). In pratica durante l’intervento chirurgico tra il tempo demolitivo, asportazione della neoplasia, e il tempo ricostruttivo, si associa l’uso del chemioterapiaco per via intraaddominale all’ effetto dell’ipertermia  che permette l’uso di bassissime quantità di chemioterapico con il massimo effetto terapeutico dato da calore con cui il farmaco viene direttamente a contatto con la neoplasia.

La nostra casistica

Tumori del peritoneo primitivi e secondari 2000 – 2018
1500 casi osservati
numero casi complicanze mortalità
Laparoscopie di stadiazione 760 0,2% 0%
Peritonectomie totali con HIPEC 364 20% 2%
Perfusioni chiuse per ascite 47 0% 0%

La grande esperienza maturata in tema di tumori del peritoneo ci permette di trattare in maniera ottimale tutte le neoplasie dell’apparato digerente.

La vasta esperienza in tema di trattamento dei tumori del peritoneo ci ha permesso di far parte dell’esiguo gruppo dei Centri di Riferimento Certificati SICO ( Società Italiana di Chirurgia Oncologica) con certificazione del centro e dei Chirurghi.

L’attività chirurgica ed assistenziale nel nostro reparto è svolta da personale Medico ed Infermieristico altamente specializzato.

Percorso Clinico Diagnostico


Eseguiamo il trattamento chirurgico delle neoplasie di:

  • Tumori del  Peritoneo
  • Esofago – Stomaco
  • Tenue,  Colon e Retto
  • Tumori Stromali Gastrointestinali e Sarcomi Retroperitoneali.

In tutti i casi viene privilegiato, ove possibile, l’approccio miniinvasivo in videolaparoscopia.

L’unità esegue i seguenti trattamenti di eccellenza:
Trattamento Integrato dei Tumori Peritoneali primitivi e secondari con Peritonectomia associata a Perfusione Ipertermico Antiblastica della cavità addominale.
Trattamento dell’Ascite Neoplastica non altrimenti trattabile con Perfusione Ipertermico Antiblastica con accesso miniinvasivo in videolaparoscopia.
Chirurgia Oncologica dell’apparato Digerente

Di recente attivazione la nuova tecnica di Chemioterapia Intraperitoneale a Flusso d’Aria Pressurizzata ( PIPAC) per il trattamento delle Carcinosi non elegibili a trattamento chirurgico.

Staff Clinico

Carboni Fabio
Chirurgia Digestiva
Tel. 06-52666789
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Federici Orietta
Chirurgia Digestiva
Tel. 06-52665641
Fax 06-52662338
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Zazza Settimio
Chirurgia Digestiva
Tel. 06- 52665320
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Dove Siamo / Modalità di Accesso

Per le prenotazioni consultare la pagina “Prenotare visite ed esami”

Percorso Chirurgico:

L’ambulatorio della Chirurgia Oncologica Digestiva svolge attività di consulenza per pazienti affetti da tumori dell’apparato digerente il Lunedì e il Giovedì, dalle 8.30 alle 11.00.
Viene costantemente eseguita attività di follow-up di tutti i pazienti trattati dall’unità.

Ambulatorio Multidisciplinare Apparato Digerente ( AMAD ) Martedi 8.30 -13.00

Ambulatorio Multidisciplinare Malattie del Peritoneo (AMPE)  Giovedi 8.30 – 10.00
Viene costantemente eseguita attività di follow-up di tutti i pazienti trattati dall’unità.

Per casi urgenti o particolari si scrivere direttamente
via Mail ai Chirurghi

Ricoveri ordinari I° Piano Percorso chirurgico da atrio principale.
I ricoveri sono tutti programmati. La quasi totalità dei pazienti candidati ad intervento chirurgico dopo visita chirurgica vengono valutati da un punto di vista clinico-strumentale ed anestesiologico in regime di preospedalizzazione, che consente di abbreviare la degenza e di evitare lunghe attese.

Ritiro Referti

I referti si ritirano il giovedì ore 12.00 presso il reparto – I°piano

Progetti Ricerca

  • Farmacogenetica nei pazienti sottoposti a peritonectomia e perfusione ipertermico antiblastica intraperitoneale con Cisplatino e Doxorubicina o Mitomicina. Valutazione predittiva della tossicità case by case attesa ai dosaggi di protocollo.
  • Modificazioni micro rna in vivo durante chemio ipertermia nei pazienti sottoposti a peritonectomia per carcinosi peritoneale di origine ovarica ( chiuso in via di elaborazione)
  • Studio pilota Multicentrico sull’utilizzo della Chemioterapia IntraPeritoneale a flusso d’Aria Pressurizzata (PIPAC) in pazienti affetti da carcinosi peritoneale di origine intestinale,ovarica, gastrica e nei tumori primitivi del peritoneo non eleggibili peritonectomia+ HIPEC. ( in attesa comitato etico)

Pubblicazioni

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed

Procedure/Modulistica

I pazienti possono prenotare una visita di chirurgica generale, o per gli ambulatori multidisciplinari AMAD ( Ambulatorio Multidisciplinare Apparato Digerente ) e per AMPE ( Ambulatorio Multidisciplinare Malattie del Peritoneo)

Torna all'inizio dei contenuti