IFO, Settimana Salute Donna: scopri tutti gli appuntamenti

Eventi, Notizie    0 Commenti     11/04/2022

Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano IFO, aderiscono alla settimana sulla Salute della Donna promossa dall’ Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, Onda. Gli Istituti offrono gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito della ginecologia e dermatologia oncologica. L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata nazionale della salute della donna istituita nel 2016 dal Ministero della Salute (22 aprile).

Ecco qui di seguito tutti gli appuntamenti IFO previsti per la Settimana:

Ecografie Ginecologiche TransVaginali per sospetto tumore ginecologico (ovaio, endometrio, cervice uterina), valutazione clinica ed eventuali ulteriori approfondimenti se ritenuti opportuni dallo specialista;  il 20-21-22 aprile, dalle ore 08:30 alle  13:30. Possono partecipare le donne dai 18 anni in possesso di una prescrizione ecografica per sospetta neoplasia ginecologica. Per prenotare scrivere a salutedonna@ifo.it.

Visite e consulenze per sospetto tumori cutanei non melanomi; il 20 e 21 aprile, dalle ore 09:30 alle 12:30. Possono partecipare le donne sopra i 50 anni, con pelle, occhi e capelli chiari e che svolgono assidue attività all’aperto. Le pazienti devono essere in possesso di richiesta del medico di prima visita per sospetto tumore cutaneo. Per prenotare scrivere a dipartimentodermatologia@ifo.it, indicare nell’oggetto visita sospetto tumore cutaneo.

Visita dermatologica per determinare la fotosensibilità e fotoprotezione nelle pazienti oncologiche; il 20 e 21 aprile, dalle ore 09:30 alle 12:30. Le visite sono rivolte alle pazienti oncologiche. Per prenotare scrivere a dipartimentodermatologia@ifo.it,  indicare nell’oggetto visita su fotosensibilità.

La sede delle prestazioni è in Via Elio Chianesi, 53 – al I° piano, presso gli ambulatori ALPI.


Tra le iniziative per la Settimana, è inoltre in programma un nuovo appuntamento con il nostro format: #Salute Esperti in diretta, il 21 aprile dalle ore 15:00, sui nostri canali Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube andrà in onda un incontro aperto alla popolazione dal titolo:
“Diritti e qualità della vita delle pazienti oncologiche”. Partecipano alla diretta social: Elisabetta Iannelli, avvocato civilista, vice presidente dell’Associazione Italiana Malati di Cancro AIMAC, e segretario generale della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia  FAVO, Enrico Vizza direttore della Ginecologia Oncologica e Stefania Torelli psicologa presso il Centro per la tutela dell’oncofertilità IFO. 

L’(H)-Open Week si svolge nei 270 ospedali e centri multidisciplinari aderenti al network «bollini rosa» che promuovono un approccio «di genere» nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Per maggiori info clicca qui

Locandina prestazioni gratuite IFO

Torna all'inizio dei contenuti