Il suono della speranza sotto Natale: una giovane paziente inaugura la Campana del Sollievo alla UOSD Sarcomi

È successo poco fa, oggi 22 dicembre, a pochi giorni dal Natale.
Nei corridoi della UOSD Sarcomi, Tumori Rari dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, il suono della Campana del Sollievo ha accompagnato un momento che resterà nella memoria di tutti.
A inaugurarla è stata una paziente giovanissima che ha voluto donarla al reparto, al termine dell’ultima infusione. Visibilmente commossa, ha fatto risuonare la campana prima delle dimissioni. Tre rintocchi. Non uno soltanto. Tre, come indicato sulla targa che accompagna la campana: il primo per ciò che ha attraversato, il secondo per celebrare il presente, il terzo come augurio di un futuro radioso.
Con voce emozionata, la ragazza ha raccontato che in reparto si è sentita accolta, rasserenata, “come in una famiglia”. Ha parlato di parole semplici, sempre giuste, capaci di infondere tranquillità e di darle la forza per affrontare tutto. Ha ringraziato lo staff per l’umanità ricevuta, per quella presenza costante che ha trasformato la cura in relazione, la terapia in fiducia.

Accanto a lei c’erano Virginia Ferraresi, oncologa e responsabile della Unità, il direttore generale Livio De Angelis, la direttrice sanitaria Costanza Cavuto, la coordinatrice infermieristica Adriana Merola, che ha seguito con particolare dedizione il percorso della paziente e l’iter della donazione, insieme a tutto lo staff medico e infermieristico. In prima fila anche i genitori e gli amici, stretti in un abbraccio collettivo fatto di lacrime, sorrisi e applausi spontanei.
La famiglia ha inoltre donato alla UOSD un quadro di forte valore simbolico: una clessidra della vita, in cui il tempo che scorre si trasforma in rinascita, dal buio alla luce.

La storia di oggi è anche la storia di un tumore raro: il sarcoma. Gli Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano sono centro provider della Regione Lazio per otto domini di Tumori Rari solidi dell’adulto e sono coinvolti nella rete europea EURACAN. Un ruolo che conferma l’eccellenza dell’expertise specialistica e tecnologica messa a disposizione per l’inquadramento globale di queste neoplasie complesse.

La cura dei sarcomi e delle patologie rare si fonda su un lavoro corale, quotidiano, profondamente umano. Chirurghi, oncologi, radioterapisti, medici nucleari, radiologi, anatomo-patologi e psicologi operano insieme, fin dal primo accesso, per accompagnare ogni paziente non solo dal punto di vista clinico, ma anche emotivo e relazionale.

Oggi, però, più di tutto, è stata celebrata una persona. E il suo gesto.
Sotto Natale, quei tre rintocchi hanno riempito il reparto di un suono diverso. Un suono che parla di fine e di inizio. Di cura e di amore. Di una grande famiglia che, ancora una volta, si è stretta intorno alla vita.

Archivi
Logo regione Lazio

Via Chianesi 53 - 00144 Roma

Centralino+39 06 52661
Punto Informazioni +39 06 52665046

5 x 1000 a IFO:
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

Partita IVA 01033011006

protocollo@cert.ifo.it

  • ACCREDITAMENTI
  • © Copyright 2025 Istituti Fisioterapici Ospitalieri. Tutti i diritti sono riservati.