IFO, Settimana per la Salute della Donna: informazione, prevenzione e cura al centro

Eventi, Solidarietà    0 Commenti     10/04/2025

In occasione della 10ª Giornata Nazionale per la Salute della Donna (22 aprile), gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano – IFO aderiscono all’H-Open Week promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere).
Dal 22 al 30 aprile, una settimana interamente dedicata alle donne, con l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e cura.

Tra le iniziative gratuite offerte dall’Istituto, consulenze psicologiche rivolte a pazienti oncologiche e dermatologiche:

  • Martedì 22 aprile, dalle 8:30 alle 13:30
  • Lunedì 28 aprile, dalle 8:30 alle 18:30

Per prenotare è necessario inviare una richiesta di colloquio clinico via email a psicologia@ifo.it. Il servizio è attivo fino a esaurimento posti.

Consulenze e informazione  sul lichen scleroatrofico:

  • Lunedì 28 aprile, dalle 10:00 alle 13:00, presso l’ambulatorio per le malattie sessualmente trasmissibili dell’Istituto San Gallicano, i volontari dell’associazione LISCLEA distribuiscono materiale informativo sul lichen scleroatrofico, una rara malattia infiammatoria della pelle che colpisce i genitali di circa 2 donne su 100.

Ma le iniziative non si fermano qui.

Durante tutta la settimana, i canali social IFO ospitano brevi video informativi su temi cruciali per la salute femminile:

  • Osteoporosi oncologica e carcinoma tiroideo avanzato con l’endocrinologa Marilda Mormando.
  • Malattie cardiovascolari nelle pazienti oncologiche, dalla prevenzione alla clinica, con il cardiologo Fabio Maramao.
  • Supporto psicologico per le donne con mutazione genetica BRCA, a cura della psiconcologa Lara Guariglia.

Un’occasione preziosa non solo per le donne, ma per tutti, per tenere alta l’attenzione sulla prevenzione e sulla cura delle principali patologie femminili, grazie a una corretta e consapevole informazione.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it .

Torna all'inizio dei contenuti