MENU DI PAGINA
Psoriasi
1 • Cos'è
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle non infettiva né contagiosa, di origine autoimmune, che induce una crescita anomala dell’epidermide. Colpisce solitamente i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto, ma in genere può interessare anche tutte le aree corporee, comprese le unghie e i genitali. In Italia coinvolge quasi 2 milioni di persone. Può colpire uomini e donne di tutte le età, ma nella maggior parte dei casi (75%) compare prima dei 40 anni e non è infrequente un esordio giovanile o persino infantile-adolescenziale. Può interferire negativamente con la percezione della propria immagine e avere un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente. La psoriasi non colpisce solo la pelle! Per questo viene considerata ormai come una malattia sistemica.
2 • Come riconoscerla
Nella maggior parte dei casi si manifesta con papule e placche ben circoscritte, eritematose e ricoperte da squame argentee. Le lesioni possono essere asintomatiche o pruriginose. In base all'aspetto delle lesioni si riconoscono alcuni sottotipi di psoriasi (ad es. volgare, pustolosa, seborroica, palmo plantare). Nel 5-30% dei pazienti con forme più estreme può colpire le articolazioni e dare origine ad artrite psoriasica, con rigidità e gonfiore alle articolazioni accompagnate da dolore intenso, sensazione di calore e arrossamento. La malattia viene classificata come lieve, moderata o grave in base alla superficie corporea interessata e all'impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Per essere considerata lieve, di solito deve essere coinvolto meno del 10% della superficie cutanea.
3 • Cause e prevenzione
- Fattori genetici e ambientali
- Traumi fisici
- Stress
- Infezioni streptococciche
- Farmaci (per es. i beta-bloccanti)
Lo stile di vita ha un ruolo fondamentale. Obesità, alcol, fumo, stress sono fattori che influiscono negativamente sulla corretta gestione della malattia.
4 • Diagnosi
Attraverso una comune visita dermatologica, con un esame clinico e una adeguata raccolta della storia clinica.
5 • Trattamento standard
- Per le forme lievi: Trattamento topico, ossia creme, gel, unguenti, lozioni con effetto emolliente con principi attivi come corticosteroidi, derivati della vitamina D; Fototerapia.
- Per le forme severe: Terapia Sistemica, cioè uso di farmaci, assunti per bocca o in forma iniettiva, come ad es. la Ciclosporina.
6 • Terapie innovative
I Farmaci biologici (anticorpi monoclonali) sono molto efficaci e sono indicati per le forme più gravi. Sono inoltre in grado di agire simultaneamente sia sui dolori articolari dell’artrite psoriasica sia sulle placche cutanee. Una volta somministrati raggiungono selettivamente le cellule infiammatorie della pelle e bloccano i meccanismi alla base della malattia. Sono dispensati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in ospedali che possono erogarli in appositi Centri “Psocare”.
7 • Prenotazioni
Previa prescrizione da parte del medico curante di “visita dermatologica”, attraverso il RECUP Regionale.






