Approda in IFO “Oltre il visibile”, la mostra sulla Porfiria Epatica Acuta

Eventi, Notizie    0 Commenti     8/07/2022

Presentazione mostra: 11 luglio, ore 11:00 atrio principale IFO Regina Elena-San Gallicano

Gli IFO Istituti Regina Elena e San Gallicano, ospitano la mostra itinerante “Oltre il visibile. Suggestioni visuali e racconti sulla Porfiria Epatica Acuta”. Un viaggio di emozioni visive per sensibilizzare sull’esistenza della porfiria epatica acuta, malattia rara e complessa, e favorire l’empatia con i pazienti.

L’esposizione di arte visiva è inaugurata l’11 luglio alle ore 11:00, presso l’atrio principale degli Istituti, alla presenza del direttore sanitario IFO Ermete Gallo, il direttore scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano (ISG) Aldo Morrone e il Responsabile della Unità Clinica Porfirie e Malattie Rare Marco Ardigò.

Gli Istituti accolgono l’evento con particolare interesse e coinvolgimento, per la lunga tradizione che li vede impegnati nella lotta alle Porfirie e alle malattie rare. Un laboratorio di biochimica e centro studi è attivo presso il San Gallicano già dalla prima metà degli anni ’60, per molti anni unica realtà italiana ad occuparsi di questa malattia. Oggi l’unità Porfirie e Malattie Rare ISG è riconosciuta come Centro di riferimento Regionale, importante pilastro per tutto il centro sud.

Si ringraziano i promotori della mostra: Alnylam Pharmaceuticals e la Nuova Accademia di Belle Arti NABA.

Torna all'inizio dei contenuti