AIRC: con le Arance la salute è nelle nostre mani. Distribuzione in IFO il 26 e 27 gennaio

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     24/01/2023

Sabato 28 gennaio tornano le Arance della salute, l’iniziativa AIRC apre la campagna di raccolta fondi e divulgazione 2023 dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini. In questa giornata verranno distribuite in migliaia di piazze italiane le reticelle di arance rosse (a fronte di una donazione di 10 euro), marmellata d’arancia (6 euro) e miele ai fiori d’arancio (8 euro).
Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano sostengono come ogni anno le Arance della Salute AIRC. Il 26 e il 27 gennaio volontari e ricercatori IFO distribuiranno miele e marmellate presso il piazzale esterno dell’entrata principale degli Istituti e al gazebo dell’ ingresso pazienti in va Fermo Ognibene.

“La salute nelle nostre mani”, è lo slogan che sintetizza l’impegno di AIRC per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo, un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati. Per questo le arance, quelle rosse italiane, sono le protagoniste indiscusse della Campagna, simbolo di un’alimentazione sana. I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 5.000 ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile.

Per trovare il punto di distribuzione più vicino: arancedellasalute.it

L’iniziativa serve a ricordare come la prevenzione sia uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro. Se la diagnosi precoce è fondamentale per permettere di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Uno tra questi è quello di avere una sana, varia ed equilibrata alimentazione insieme ad un’attività fisica regolare.
I ricercatori confermano infatti che un’alimentazione ricca di cereali integrali, di verdure, frutta e legumi, con un limitato apporto di bevande zuccherine e di grassi saturi è importante per ridurre il rischio di sviluppare un tumore. L’attenzione alla qualità e alla quantità del cibo deve associarsi all’esercizio fisico, che incide sui meccanismi infiammatori e sul sistema immunitario, e alla rinuncia al fumo: il maggiore fattore di rischio, responsabile da solo dell’85-90% dei tumori polmonari, e di innumerevoli altre malattie.

PREVENZIONE ATTRAVERSO ABITUDINI SALUTARI
Queste e altre indicazioni sono raccolte nel “decalogo della salute”, stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund), che è protagonista della speciale guida distribuita insieme ai prodotti solidali. La guida include anche sane e gustose ricette a tema arancia, tra cui il pollo agli agrumi a firma di Benedetta Parodi.
Ma cosa possiamo fare per mettere in pratica le raccomandazioni del “decalogo della salute”? Durante la campagna è possibile misurarsi con questa sfida, scegliendo le buone abitudini che ci impegniamo ad adottare e chiedendo il sostegno della propria community in un’attività di raccolta fondi digitale per la ricerca sul cancro. Tutte le informazioni per attivarsi sono sul sito arancedellasalute.it

 

Torna all'inizio dei contenuti