Anche quest’anno gli IFO partecipano alla “Notte europea dei ricercatori” (29 settembre), il progetto promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie che vede i maggiori centri di ricerca ed istituzioni europee “aprirsi” al pubblico per far emergere e risaltare il ruolo e le attività dei ricercatori e delle ricercatrici nella nostra società.
Il tema attorno a cui ruota l’intera Settimana della Scienza (23-30 settembre) con centinaia eventi organizzati da Frascati Scienza e dai suoi tantissimi partner la cura del pianeta, intesa come cura del futuro dell’umanità “LEAF – heaL thE plAnet’s Future”.La nostra attenzione come Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico è rivolta ovviamente alla ricerca biomedica e alla divulgazione dei risultati ottenuti per aumentare la salute ed il benessere dei nostri pazienti, con l’obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti e far comprendere le innumerevoli sfide che la comunità scientifica affronta ogni giorno.
Abbiamo organizzato una serie di appuntamenti e attività che ti invitiamo a diffondere seguendoci attraverso i nostri canali:
- 24 settembre – World Cancer Research Day intervistiamo il Direttore Scientifico del Regina Elena Gennaro Ciliberto per farci raccontare le novità dei risultati della ricerca scientifica sul cancro e gli obiettivi dei ricercatori IRE ed ISG.
- 26 settembre – Guardiamo e diffondiamo il mini-documentario oN-TRacK – Da Zero al Centro realizzato da OncoInfo, viaggio nell’Oncologia che cambia dedicati ai maggiori Centri oncologici italiani. I nostri Istituti sono protagonisti del 7° episodio perché esempi di integrazione tra area clinica e sperimentale con l’obiettivo di potenziare la ricerca traslazionale in campo oncologico.
- 27 settembre ore 20.45 – Webinar in diretta social (https://www.facebook.com/cfuitalia) su Fibromialgia e patologie dermatologiche organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti- CFU.
I nostri esperti Dario Graceffa, reumatologo e Viviana Lora dermatologa dell’Istituto dermatologico San Gallicano, rispondono ai quesiti dei pazienti e di chi vuole conoscere meglio questa patologia. - 29 settembre – Incontro presso l’Aula “Caputo” degli IFO (ore 11 ) per vedere insieme la nuova sezione del sito dedicata ai pazienti e cittadini (https://pazientiecittadini.it/la-ricerca-per-pazienti-e-cittadini/). Occasione per far conoscere e diffondere le opportunità di cura per i pazienti e quali sono le modalità di partecipazione ad uno studio clinico.
Il Direttore Scientifico Gennaro Ciliberto presenterà i risultati del progetto RISP lo screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al polmone ad un anno dall’attivazione dello studio.
Premi e riconoscimenti su Medicina di Precisione e Medicina di Genere: i vincitori dei più recenti awards ci racconteranno le attività che sono state premiate. - 29 settembre – Notte dei ricercatori. Seguiteci sui nostri canali social IFO con le nostre ricercatrici e ricercatori protagonisti assoluti della giornata, stay tuned!
- 30 settembre – Dalle 20.30 alle 23, l’MST e Malattie Tropicali ISG e l’Anatomia Patologica IRE, sarà presente alla Notte Europea dei Ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità con uno stand informativo sull’infezione da HPV presso la Città dell’Altra Economia (CAE) a Roma.
Non potete mancate, seguiteci sul sito IFO e sui nostri canali social!