Il 6 maggio si svolge a Roma la conferenza “Melanoma Day” su iniziativa dell’Onorevole Luciano Ciocchetti, Vice Presidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati. Un importante appuntamento dedicato alla prevenzione, informazione e sensibilizzazione sul melanoma cutaneo, una delle forme tumorali più aggressive della pelle.
Il confronto tra esperti e politici, tra cui il Ministro della Salute Orazio Schillaci, vede la partecipazione degli esperti dei nostri Istituti : il Direttore Generale IFO, Livio De Angelis, il Direttore Scientifico del San Gallicano Maria Concetta Fargnoli, di Pasquale Frascione, Resp. Dermatologia Oncologica e di Emilia Migliano, Resp Chirurgia Plastica ad Indirizzo Dermatologico e Rigenerativo.
Il melanoma cutaneo, sebbene rappresenti solo il 5% dei tumori cutanei, è in continuo aumento soprattutto tra i giovani, ed è la causa della maggior parte dei decessi per cancro della pelle, per via della sua elevata capacità di metastatizzare. La diagnosi precoce, la prevenzione e terapie mirate ed innovative come l’immunologia si confermano quindi strumenti fondamentali per ridurre la mortalità e migliorare le possibilità di cura.
Gli obiettivi principali della conferenza promossa dall’Associazione Melanoma Day sono:
- Promuovere la diagnosi precoce del melanoma
- Diffondere informazioni corrette su prevenzione e screening
- Presentare le novità terapeutiche e le criticità ancora aperte
- Favorire il dialogo tra istituzioni, clinici, ricercatori e pazienti
Come partecipare
L’evento si svolge presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati ore 15-18.
E’ aperto al pubblico, con partecipazione gratuita e attestato di partecipazione.