MENU DI PAGINA
Malattie rare
IFO, Regina Elena e San Gallicano, è centro di riferimento per Malattie Rare impegnato sul fronte clinico e scientifico. Ci sono oltre 6000 malattie rare, 30 milioni di persone che ne soffrono in Europa e 300 milioni nel mondo. Circa il 72% di queste è di origine genetica e si trasmette generalmente per via ereditaria.
Il nostro obiettivo è avere un impegno costante nella ricerca sulle malattie rare per garantire una migliore qualità di vita e permettere lo sviluppo di nuove conoscenze.
Nel nostro sito troverete tutte le malattie rare accreditate presso questo istituto indicate dalla Regione Lazio e i medici referenti per tali patologie.
Sindromi ereditarie di suscettibilità al cancro
Come accedere alla prima visita
Inviare una mail a malattie.rare@ifo.it con nome, cognome, numero di telefono allegando esame istologico o relazione del medico inviante.
Per Informazioni telefonare allo 06-5266-2291 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
I pazienti affetti da malattia rara hanno diritto all’esenzione per le prestazioni di assistenza e cura sanitaria.
Presso il nostro Istituto sono rilasciati i moduli di certificazione di malattia rara di cui siamo referenti e il piano terapeutico associato. Tali moduli devono essere trasmessi dal paziente alla ASL di appartenenza per il rilascio dell’esenzione.
Modulo prescrizione farmaci/Modulo esenzione/Piano riabilitativo.






