MENU DI PAGINA
Come donare il sangue in IFO

Puoi donare il sangue ed emocomponenti in IFO, Istituti Regina Elena e San Gallicano, presso l’area donazioni del Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale, dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle 11:30.
Prima di venire a donare è necessario prenotare il giorno e l’ora:
- al telefono dal lunedì al sabato ai seguenti numeri 06 5266 2938 / 2858, dalle ore 08:00 alle 14:00 oppure 06 5266 2858 dalle ore 17:00 alle 19:00;
- per email a donailsangue@ifo.it
Ogni mese ai donatori IFO sono offerti screening gratuiti per diverse tipologie di esami ematici.
Clicca QUI per il calendario
In IFO è possibile la donare sangue intero oppure donare gli emocomponenti:
- globuli rossi e piastrine;
- globuli rossi e plasma;
- piastrine, singolo prodotto;
- plasma;
- plasma e piastrine.
Per i donatori sono riservati posti auto al parcheggio in Via Chianesi (delimitati e segnati da apposito cartello). Per accedere rivolgersi all’adiacente box vigilanti.
Il candidato alla prima donazione deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento e di codice fiscale, mentre per il donatore periodico è sufficiente la tessera di donazione.
I donatori vengono sempre sottoposti a periodici esami del sangue, per la tutela della loro salute e di chi riceve la donazione.
È importante sapere che chi non è in condizioni di salute ottimali può essere escluso dalle donazioni, temporaneamente o anche definitivamente.
I pazienti oncologici, o le persone con una storia di tumore solido o ematologico, non possono donare sangue o emocomponenti. Esistono però alcune eccezioni quali il carcinoma basocellulare o il carcinoma in situ della cervice uterina. Pertanto, i soggetti affetti da una di queste ultime patologie possono essere accettati per la donazione di sangue ed emocomponenti dopo la rimozione della neoplasia.
Le donazioni vengono effettuate in sede e su territorio in collaborazione con le associazioni di donatori volontari di sangue EMA-ROMA – ADVPS – CRI





