MENU DI PAGINA
Malattie Sessualmente Trasmissibili
1 • Cosa sono
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) o Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) sono patologie che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale. Sono causate da batteri, virus, protozoi e parassiti. Possono colpire gli organi genitali o altri organi e apparati. Il sistema di sorveglianza sentinella delle MST in Italia ha segnalato un totale di 151.384 nuovi casi negli ultimi 30 anni. Si tratta tuttavia di una sottostima del numero reale delle MST, dal momento che questi dati derivano dalle diagnosi effettuate nei centri “sentinella” che, sebbene distribuiti su tutto il territorio nazionale, non includono tutti i centri che effettuano diagnosi di MST nel nostro paese. La più comune MST in Italia è rappresentata dai condilomi ano-genitali, seguiti da sifilide, clamidia, gonorrea ed herpes.
2 • Principali tipologie
- Principali MST causate da batteri: Infezione da clamidia; Gonorrea; Sifilide; Ulcera venerea o cancroide; Donovanosi o Granuloma inguinale;
- Principali MST causate da Virus: infezione da HIV (Virus dell’immunodeficienza umana); Herpes genitale (Herpes simplex virus di tipo 2 e di tipo 1); condilomi ano-genitali (Papillomavirus umano - HPV); Epatite B (HBV) e Epatite C (HCV);
- Principali MST causate da Parassiti: Pediculosi del pube, Scabbia.
3 • Modalità di trasmissione
- Sessuale: attraverso un qualsiasi rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca.
- Alcuni patogeni (HIV, HBV, HCV) possono essere trasmessi anche attraverso il sangue, specie nel contatto con ferite aperte e scambio di siringhe, e dalla madre al bambino durante la gravidanza (trasmissione verticale).
4 • Sintomi
- piaghe sui genitali, nella zona rettale o nella zona orale;
- bruciore o dolore alla minzione;
- secrezioni vaginali;
- perdite vaginali, anche ematiche;
- ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nell'area inguinale;
- dolori pelvici, accompagnati in alcuni casi a febbre o diarrea;
- rash cutaneo su tronco, mani o piedi.
5 • Diagnosi
- sangue;
- fluidi biologici (es: secrezioni genitali);
- tamponi (rettale, faringeo, cervicale o vaginale, uretrale).
6 • Trattamento
La scelta del trattamento dipende dalla tipologia della malattia. Le MST di natura batterica sono generalmente più facili da curare. Infatti possono essere impiegati antibiotici ad uso locale e sistemico. Alcune MST virali possono essere curate, utilizzando per esempio terapie antivirali (es. Herpes) o trattamenti locali (es. HPV). Altre non possono essere curate, ma possono essere tenute sotto controllo nel tempo. Nel caso dell’HIV, non esistono terapie in grado di eliminare definitivamente il virus, ma i farmaci attualmente disponibili riescono a garantire una convivenza con la malattia, il cui tasso di mortalità è decisamente calato negli ultimi decenni.
7 • Prevenzione
La prevenzione passa attraverso una corretta educazione alla salute sessuale (per es. uso corretto del condom), controlli e test periodici (HIV). Per alcune MST sono inoltre disponibili vaccini che possono prevenire l’infezione (HPV, HBV). Recentemente, è stata dimostrata l’efficacia di alcuni farmaci che, se assunti prima (profilassi pre-esposizione, PrEP) o dopo (profilassi post-esposizione, PEP) rapporti sessuali a rischio (es. senza uso di condom), consentono di prevenire l’infezione da HIV e alcune infezioni batteriche (clamidia, gonorrea, sifilide). Tuttavia, questi farmaci vanno assunti sotto stretto controllo medico. L’utilizzo di farmaci per la prevenzione delle MST batteriche potrebbe, a lungo termine, condurre alla diffusione di batteri e quindi infezioni più difficili da trattare.
8 • Accedi al nostro centro
Prenotazioni al CUP Regionale con prescrizione medica con dicitura “Visita dermatologica” facendo specificare di seguito il servizio al quale accedere: “Servizio MST”.
L’accesso al Centro HIV/AIDS è diversamente regolato con controlli periodici basati su agenda interna.
Per effettuare il solo test HIV e quello della sifilide, si può accedere al Centro anche senza prenotazione o appuntamento.
9 • Informazioni utili
- Istituto Superiore di Sanità, Infezioni Sessualmente Trasmissibili
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Sexually Transmitted Infections (in inglese)
- Pensarapido






