IFO: donazione dell’Associazione Mauro Giuliani, una storia lunga 6 anni

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     24/01/2023

L’Associazione Mauro Giuliani – Per non sentirsi soli- ODV continua a sostenere e ad essere vicina ai pazienti e agli operatori dell’Unità Sarcomi e Tumori Rari di cui è responsabile Virginia Ferraresi e dell’ Ortopedia Oncologica, Direttore Roberto Biagini,  dell’ IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE). L’ultima donazione dell’associazione ha permesso di allestire con nuovi arredi la sala medici del reparto.

Le sala rinnovata è stata quindi inaugurata alla presenza del direttore generale Marina Cerimele e dell’oncologa Ferraresi che hanno ringraziato l’associazione per il continuo sostegno e la generosità.

Risale al 2017 uno dei progetti più preziosi realizzati in IFO dall’associazione Mauro Giuliani: Il “Pub di Mauro”.
Mauro era un ragazzo molto speciale che ha combattuto contro un Sarcoma di Ewing per anni, senza mai arrendersi, senza mai piegarsi o perdere la speranza.
La famiglia ha deciso di onorare la sua battaglia realizzando qualcosa di altrettanto speciale per il reparto di ortopedia oncologica del Regina Elena, presso il quale Mauro è stato operato. E ‘stata infatti allestita una stanza dedicata a ospitare i giovani pazienti, per offrire un ambiente più accogliente di una impersonale camera d’ospedale.
Mauro aveva una grandissima passione: collezionava bottiglie di birra e, soprattutto, aveva creato una birra artigianale. Da qui è nata l’idea di decorare le pareti ricreando l’atmosfera allegra di un pub, per aiutare i giovani a trascorrere il periodo di degenza in modo più lieve.

Al brindisi inaugurale della nuova sala medici non poteva quindi mancare la birra, tanto cara a Mauro e che riporta il suo motto “La vita è breve, facciamoci una birra”.

Gli Istituti ringraziano infinitamente il papà Mario,  la famiglia tutta  e i soci dell’associazione.

Chiunque voglia sostenere le attività degli IFO Regina Elena (IRE) e San Gallicano (ISG) può fare una donazione liberale e scegliere a chi destinarla: ai progetti di ricerca IRE o ISG, o ai progetti di umanizzazione denominati “La persona prima di tutto”.

   

Innovazione, Eccellenza, Umanizzazione: sono le tre parole che meglio rappresentano la mission degli Istituti.

Dona ora .. per info clicca qui

Torna all'inizio dei contenuti