MENU DI PAGINA
Dermatite Atopica
1 • Cos'è
La dermatite atopica (AD) è una patologia infiammatoria cutanea ad andamento cronico recidivante che in Italia colpisce ogni anno neonati e bambini. Ma non solo: l’Italia è il Paese dove si registra la maggior incidenza di dermatite atopica negli adulti. Nella popolazione infantile ha una incidenza tra 12-20%, mentre negli adolescenti e adulti va oltre l’8% ed è comunque in costante aumento negli ultimi anni. È una malattia che impatta fortemente sulla qualità di vita dei pazienti e può comprometterne anche la salute mentale.
2 • Cause
Essendo una malattia sistemica, complessa e multifattoriale è scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.
3 • Come sospettarla
Nelle forme più moderate e gravi si manifesta con arrossamenti, desquamazione cutanea e prurito intenso. Nei bambini può comparire sul viso, collo e cuoio capelluto. Negli adolescenti e negli adulti si localizza solitamente nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, sulla superficie flessoria del collo e sul viso, specie intorno agli occhi. Nella sua forma infantile si manifesta sin dalla nascita (con una crosta lattea abbondante), o nei primi mesi/anni di vita del bambino, generalmente in maniera improvvisa. La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.
4 • Come diagnosticarla
Non esistono esami specifici per diagnosticarla. Per la diagnosi generalmente è necessaria l’osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica. A volte la misura delle IgE totali può essere d’aiuto per distinguere le forme intrinseche da quelle estrinseche senza un risvolto terapeutico significativo. La definizione del piano diagnostico può prevedere anche l’esecuzione test cutanei per inalanti e alimenti: prick test (I livello) e test ritardati per agenti da contatto: patch test (II livello); la Biopsia ed esame istopatologico delle lesioni cutanee. La valutazione della barriera cutanea avviene inoltre attraverso metodiche non invasive (TEWL, corneometria, confocale, termografia).
5 • Terapie
La gestione della dermatite atopica comprende diversi interventi e farmaci. Dalla terapia di base con emollienti idrantanti agli antinfiammatori topici come i corticosteroidi e gli inibitori della calcineurina, per il trattamento delle fasi acute, fino alla fototerapia e ai trattamenti sistemici come la Ciclosporina, utile anche nella dermatite grave o cronica nell’adulto, usata anche per adolescenti e bambini.
6 • Ricerca
Grazie alla ricerca, stanno emergendo nuove terapie efficaci. Si tratta sia di nuovi farmaci biologici come il Dupilumab che hanno un’azione non immunosoppressiva su varie molecole coinvolte nell’infiammazione, sia di nuove molecole specifiche inibenti le janus chinasi sono presto attese come alternativa terapeutica nelle forme più severe e resistenti (baricitinib, upadacitinib, etc).
7 • Piano Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la Dermatite Atopica del San Gallicano
Modalità di accesso:
- dall'esterno: Con prenotazione presso il CUP regionale:
- dall'interno: La visita dermatologica è richiesta da altre figure mediche interne all’Istituto. Lo sportello dermatologico prenota le visite specialistiche presso la dermatologia clinica (II livello).
8 • Prenotazione
-
Per le prenotazioni consultare la pagina “Prenotare visite ed esami”
-
UOC Dermatologia Clinica






