Ambulatorio Lichen-Sclerosus

Latini Alessandra

Tel. 06-52662805
(E-mail)
Curriculum Vitae

L’Ambulatorio del Lichen sclero-atrofico si inserisce tra le attività che gli Istituti dedicano alle malattie rare, e opera in stretta collaborazione con il Laboratorio di Istopatologia Cutanea e con la Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del San Gallicano. Il Lichen sclero-atrofico è una patologia infiammatoria, cronica, che interessa solitamente le aree ano-genitali. La malattia incide fortemente sulla qualità di vita di chi ne è affetto. E’causata da meccanismi autoimmuni su persone geneticamente predisposte. Clinicamente si caratterizza da papule biancastre che possono confluire in placche talvolta in evoluzione atrofica, altre volte ipertrofica. Oltre la terapia convenzionale con creme a base di cortisonici, presso l’Ambulatorio ISG si utilizza la terapia rigenerativa mediante l’autotrapianto di grasso oppure il PRP dal sangue.

Percorso clinico diagnostico

Nell’ambito dell’ambulatorio del lichen sclero-atrofico sono attualmente previsti:
• arruolamento e follow-up di nuovi pazienti;
• effettuazione di biopsie mirate alla diagnosi istopatologica;
• valutazione della eleggibilità per trattamenti convenzionali (terapia medica, chirurgica);
• valutazione della eleggibilità per la terapia rigenerativa;
• follow up medico di tutti i pazienti già trattati o in trattamento con qualunque tipo di terapia;
Per i pazienti con LS dei genitali, l’attività dell’Ambulatorio prevede anche una consulenza psico-sessuologica in sede e la conduzione di gruppi di sensibilizzazione e di auto-aiuto.

Staff Clinico

Psicologi:
Giuliani Massimo

Tel. 06 52662806
(E-mail)
Curriculum Vitae

Coordinatori:
Fulvia Roscini
Telefono: 06 52662802
Fax: 06 52662804

Infermieri:
Carola Ancona
Andrea Levi
Silvia Foracappa
Telefono: 06 52662802
Fax: 06 52662804

Visite/Esami


L’ambulatorio effettua visita per sospetto lichen scleroatrofico a uomini e donne di ogni età. In sede di visita il paziente potrà essere inviato alla biopsia con prescrizione interna e appuntamento con il Laboratorio di Istopatologia cutanea. Durante la visita il medico può ritenere utile la consulenza del dermato-immunologo, del chirurgo plastico quando il quadro clinico necessita di un approccio chirurgico o di medicina rigenerativa o del dermatologo dell’ambulatorio di dermatologia correttiva.

Dove Siamo / Modalità di Accesso

L’ambulatorio del Lichen Scleroatrofico è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano nella struttura di Dermatologia Infettiva a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53 , seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).
L’ambulatorio è aperto il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 14.30.
L’accesso alle visite è effettuato previo appuntamento con il RECUP regionale (06.9939) fissato con impegnativa del medico curante che riporta una richiesta per “Visita ambulatorio lichen sclero-atrofico (DE1.18)”.

Ritiro referti

Il ritiro dei referti delle biopsie e degli esami istologici avviene a cura del paziente presso l’ambulatorio di dermatologia infettiva.

Pubblicazioni

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed 

Procedura/Modulistica

Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento

Torna all'inizio dei contenuti