Ambulatorio Lichen-Sclerosus

Attività
Dal febbraio 2013 è attivo presso la Struttura di Dermatologia Infettiva, l’Ambulatorio del Lichen sclero-atrofico che si inserisce tra le attività che gli IFO dedicano alle malattie rare. L’ambulatorio è stato istituito in base alle disposizioni relative alla lotta alle malattie rare emanate dalla Direzione Sanitaria Aziendale-IFO. L’ambulatorio opera in stretta collaborazione con il Laboratorio di Istopatologia Cutanea e con la UOSD di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del San Gallicano.

 

Percorso clinico diagnostico

Nell’ambito dell’ambulatorio del lichen sclero-atrofico sono attualmente previsti:
• arruolamento e follow-up di nuovi pazienti;
• effettuazione di biopsie mirate alla diagnosi istopatologica;
• valutazione della eleggibilità per trattamenti convenzionali (terapia medica, chirurgica);
• valutazione della eleggibilità per la terapia rigenerativa;
• follow up medico di tutti i pazienti già trattati o in trattamento con qualunque tipo di terapia;
Per i pazienti con LS dei genitali, l’attività dell’Ambulatorio prevede anche una consulenza psico-sessuologica in sede e la conduzione di gruppi di sensibilizzazione e di auto-aiuto.

Staff Clinico

Latini Alessandra

Tel. 06-52662805
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Psicologi:
Giuliani Massimo

Tel. 06 52662806
(E-mail)
Curriculum Vitae

Coordinatori:
Fulvia Roscini
Telefono: 06 52662802
Fax: 06 52662804

Infermieri:
Carola Ancona
Andrea Levi
Silvia Foracappa
Telefono: 06 52662802
Fax: 06 52662804

 

Visite/Esami


L’ambulatorio effettua visita per sospetto lichen scleroatrofico a uomini e donne di ogni età. In sede di visita il paziente potrà essere inviato alla biopsia con prescrizione interna e appuntamento con il Laboratorio di Istopatologia cutanea. Durante la visita il medico può ritenere utile la consulenza del dermato-immunologo, del chirurgo plastico quando il quadro clinico necessita di un approccio chirurgico o di medicina rigenerativa o del dermatologo dell’ambulatorio di dermatologia correttiva.

Dove Siamo / Modalità di Accesso

L’ambulatorio del Lichen Scleroatrofico è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano nella struttura di Dermatologia Infettiva a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53 , seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).
L’ambulatorio è aperto il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 14.30.
L’accesso alle visite è effettuato previo appuntamento con il RECUP regionale (06.9939) fissato con impegnativa del medico curante che riporta una richiesta per “Visita ambulatorio lichen sclero-atrofico (DE1.18)”.

Ritiro referti

Il ritiro dei referti delle biopsie e degli esami istologici avviene a cura del paziente presso l’ambulatorio di dermatologia infettiva.

Pubblicazioni

Latini A, Cota C, Orsini D, Cristaudo A, Tedesco M. Male and female genital lichen sclerosus. Clinical and functional classification Criteria . Postepy Dermatol Alergol. 2018 Oct;35(5):447-453. doi: 10.5114/ada.2018.77236.

Tedesco M, Pranteda G, Chichierchia G, Paolino G, Latini A, Orsini D, Cristaudo A, Foddai M, Migliano E, Morrone A. The use of PRP (platelet-rich plasma) in patients affected by genital lichen sclerosus: clinical analysis and results. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2019 Feb;33(2):e58-e59.

Ambrifi M, Dona’ MG, Tedesco M, Latini A, Cota C, Giuliani M, Benevolo M, Gheit T, Tommasino M, Cristaudo A. Lichen Sclerosus in stable sexual partners: etiologic correlation or mere coincidence? G Ital Dermatol Venereol. 2017 Feb;152(1):92-94.

Procedura/Modulistica

Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento

Torna all'inizio dei contenuti