Ambulatorio delle Malattie Autoimmuni

Mussi Anna
Dermatologia Clinica

Tel. 065266-6000
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

L’Ambulatorio delle Malattie Autoimmuni rappresenta un importante servizio per la diagnosi e il trattamento clinico oltre che per l’ informazione e la prevenzione di malattie quali la Sclerodermia sistemica, il Lupus Eritematoso, la Dermatomiosite, la S. di Sjogren, le Vasculiti, le Dermatosi bollose e molte altre patologie autoimmuni.Si tratta di malattie che hanno in comune un alterata risposta immunitaria, evidenziata dalla presenza nel sangue di anticorpi diretti contro gli stessi costituenti dell’organismo.
La cute rappresenta uno degli organi principalmente interessati e spesso, è anche la sede di esordio di queste malattie. Nella Sclerodermia, il fenomeno di Raynaud, ossia il tipico pallore delle estremità dovuto allo spasmo arteriolare, l’indurimento e l’ispessimento della cute, può precedere di molti anni il possibile interessamento di organi interni quali polmoni, cuore, reni, apparato digerente.
Nel Lupus Eritematoso, il caratteristico “eritema a farfalla “ del volto, la fotosensibilità e nella Dermatomiosite il tipico eritema violaceo del volto, rappresentano spesso l’esordio di malattie che possono avere un grave interessamento sistemico.
Anche nelle Dermatosi bollose come il Pemfigo e il Pemfigoide la comparsa sul corpo di bolle a contenuto sieroso e/o siero- emorragico, può avere severe ripercussioni sulle condizioni fisiche generali.

L’Ambulatorio, il reparto di degenza ordinaria e i servizi di diagnostica strumentale e di laboratorio del S. Gallicano, operano insieme ai servizi di cardiologia, fisiopatologia respiratoria, gastroenterologia, psichiatria e di laboratorio del Regina Elena, per la realizzazione di un programma finalizzato alla prevenzione, all’attività assistenziale e alla ricerca di nuovi protocolli terapeutici per le malattie autoimmuni.

L’Ambulatorio collabora attivamente con il Gruppo Italiano di Dermatologia Autoimmune (GIDA) per lo studio di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche, con il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia-Onlus (GILS). Partecipa inoltre alle iniziative promosse dall’associazione, come la Giornata del Ciclamino, per offrire controlli gratuiti e contribuire alla divulgazione di una corretta informazione nonché alla diagnosi precoce di queste malattie.

Dove Siamo / Modalità di Accesso

Le visite si effettuano il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30
Per le prenotazioni consultare la pagina Prenotare visite ed esami

Torna all'inizio dei contenuti