MENU DI PAGINA
Ricerca genetica, Biologia Molecolare ad indirizzo dermatologico e Dermatopatologia
Carlo Cota
Ricerca genetica, Biologia Molecolare ad indirizzo dermatologico e Dermatopatologia
E-mail: carlo.cota@ifo.it
1. L'attività della Ricerca genetica, Biologia Molecolare ad indirizzo dermatologico e Dermatopatologia
La UOSD di Dermatopatologia e biologia molecolare ad indirizzo dermatologico è un servizio di Istopatologia Cutanea con personale dedicato allo studio e alla diagnostica dermatopatologica, disciplina del tutto peculiare, che sintetizza in sé una profonda conoscenza clinica delle malattie della pelle (propria di ogni dermatologo) e le competenze anatomo-patologiche necessarie per analizzarle al microscopio. Il servizio di dermatopatologia fa parte del Dipartimento Clinica e Ricerca Dermatologica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, IRCCS.
Il servizio di Dermatopatologia rappresenta un modello innovativo che favorisce la presa in carico del paziente con alta professionalità e flessibilità, partendo dall’esecuzione della biopsia cutanea con la scelta della sede anatomica più idonea per la diagnosi, sino alla diagnostica citologica, istopatologica, immunofenotipica, molecolare e di immunofluorescenza diretta.
La correlazione clinico-patologica, presupposto essenziale della dermatopatologia, permette un più accurato e specifico riconoscimento e classificazione delle patologie cutanee, presupposto indispensabile per l’individuazione di percorsi diagnostici e terapeutici.
Le patologie che maggiormente possono beneficiare di una consulenza dermatopatologica sono:
- patologie infiammatorie acute e /o croniche
- patologie auto-immuni e genodermatosi
- patologie melanocitarie (nevi e melanomi)
- patologie neoplastiche non melanocitarie (carcinomi, linfomi, tumori sottocutanei).
Il Laboratorio di Dermatopatologia è certificato “Centro per la Formazione Specialistica in Dermatopatologia”, dal Comitato Internazionale di Dermatopatologia (ICDP) e dall’Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS), sezione di Dermato-Venereologia.
2. Dove siamo / Modalità di accesso
Per le visite in attività istituzionale, si accede all’ambulatorio di Dermatopatologia (piano – 2, linea blu, stanza 7 nell’area degli Ambulatori di Dermatologia) il lunedì, martedi e giovedi tramite appuntamento ReCUP con impegnativa per prima visita dermatologica specificando ambulatorio di Dermatopatologia. I prelievi bioptici e citologici cutanei sono subordinati alla visita dermatologica.
3. Visite ed Esami
Il Laboratorio è dotato di moderne apparecchiature come microscopi con ponte di osservazione multitest, computer e software di acquisizione immagini; microdissettore Laser ed effettua studi biomolecolari nell’ambito dell’ attività diagnostica, clinica e di ricerca.
Attività ambulatoriale
Dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 per l’effettuazione di prelievi bioptici e citologici, medicazioni. Visite di controllo, consegna referti e consulenze dermatopatologiche interne ed esterne all’Istituto ore 9.00-10.00.
Attività di laboratorio
- Accettazione campioni e relativi prelievi macroscopici, processazione, inclusione, taglio, colorazione (di routine e non) ed allestimento finale dei preparati.
- Lettura e refertazione dei preparati citologici, istologici ed immunoistochimici.
- Revisione e consulenze su preparati istologici esterni.
Attività assistenziale
- Biopsie cutanee;
- Esami istologici Ambulatoriali;
- Esami istologici Reparti e Day Surgery;
- Esami istologici Esterni;
- Esami citologici;
- Revisioni;
- Immunoistochimica;
- Consulenze Dermatopatologiche
4. Progetti di Ricerca
La Struttura di Dermatopatologia partecipa attivamente ai progetti di ricerca corrente e finalizzata dell’Istituto per quanto di sua competenza.
Le principali linee di ricerca sono:
- Melanoma e Lesioni melanocitarie: studio dei markers di proliferazione, angiogenesi, regressione ed infiltrato linfocitario;
- Linfonodo sentinella: studio delle micrometastasi nel melanoma e nei carcinomi cutanei;
- Linfomi cutanei;
- Tumori follicolari come markers di neoplasie interne;
- Tumori cutanei e virus;
- Genodermatosi;
- Mediatori molecolari dell’infiammazione.
La Dermatopatologia svolge inoltre attività di formazione mediante riunioni clinico-istologiche, seminari intramurari e corsi di self-assessment per la diagnostica clinico-patologica.
Organizza ogni anno un corso di formazione teorico pratico della durata di 3 giorni in Dermopatologia con la partecipazione di docenti di rilevanza nazionale ed internazionale.
5. Modulistica informativa per le prestazioni
6. Video di approfondimento






