Cardiologia
Rulli Francesco
Cardiologia
Tel. 06 52665199
(E-mail)
Curriculum Vitae
L’Unità Operativa di Cardiologia svolge attività di assistenza e di consulenza clinico-strumentale per tutti i pazienti dell’Istituto Regina Elena e dell’Istituto San Gallicano. L’attività ambulatoriale è dedicata ai pazienti oncologici che afferiscono al Servizio di Preospedalizzazione, ai Day Hospital, ai Day Surgery dei due Istituti e a tutte le persone che necessitano di valutazione e monitoraggio in corso di trattamento chemio-radioterapico o a distanza nell’ambito dei follow up programmati previsti da protocolli terapeutici condivisi.
Staff Clinico
Carpino Armando
Cardiologia
Tel. 06-52665946
(E-mail)
Curriculum Vitae
Maria Paola Cicini
Cardiologia
Tel. 06-52665917
(E-mail)
Curriculum Vitae
Maramao Fabio
Cardiologia
Tel. 06-52665390
(E-mail)
Curriculum Vitae
Morace Nicola Antonio
Cardiologia
Tel. 06-52665928
(E-mail)
Curriculum Vitae
/accordion_item]
Coordinatore infermieristico
Coordinatore:
De Luca Fabio
Tel. 06 52665914 – 06 52662703
Fax 06 52665368
(E-mail)
Curriculum Vitae
Visite / Esami
L’Unità operativa di Cardiologia esegue tutta la diagnostica cardiologica non invasiva corrente richiesta dalle Strutture di chirurgia, di oncologia medica e di dermatologia degli Istituti.
La consulenza cardiologica si effettua con ECG, ecocardiografia con color doppler e TDI, elettrocardiografia da sforzo, scintigrafia miocardica da sforzo ed a riposo, elettrocardiografia dinamica 24 ore e monitoraggio 24 ore della pressione arteriosa.
La Cardiologia ha definito un percorso condiviso dai colleghi curanti, così i pazienti hanno un follow-up prestabilito e facilitato in termini di accesso alle prestazioni.
Dove Siamo / Modalità di Accesso
Modalità di accesso:
con il SSR con richieste di specialisti interni IFO (codice esenzione 048)
Prenotazioni:
visite e prestazioni in convenzione con il SSR si prenotano solo presso l’Ambulatorio del Servizio al V piano ( no Recup)
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
Per prenotare prestazioni in attività libero profesionae consultare la pagina Prenotare in intramoenia
Percorso: Gli ambulatori sono al 5° piano, Ascensori E-F
Ritiro referti
I referti si ritirano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso la UO di cardiologia.
Progetti Ricerca
L’unità operativa di Cardiologia persegue in modo sostanziale tre aspetti:
1) il supporto alla chirurgia, in termini di valutazione funzionale cardiovascolare pre-operatoria, nella gestione delle urgenze-emergenze intra-operatorie e nella eventuale rivalutazione del paziente a seguito di complicanze.
2) La valutazione dello stato cardiologico del paziente da sottoporre a chemioterapia o a radioterapia, pre o post-chirurgica, stante la già documentata cardiotossicità di alcune linee terapeutiche ed in particolare di alcune associazioni di farmaci. A questo si aggiunge il periodico monitoraggio, clinico e strumentale, del paziente trattato, in accordo e con protocolli definiti e condivisi con i colleghi oncologi secondo quanto dettato dalle linee-guida internazionali più recenti.
3) La Cardiologia IFO è inserita tra le più solide ed accreditate realtà associazionistiche cardiologiche nazionali, nella valutazione degli effetti cardiotossici di alcuni antiblastici, nella ricerca e nello sviluppo di marcatori di danno miocardico e nell’outcome del paziente cardiopatico sottoposto a chirurgia oncologica.
Pubblicazioni
Consulta con il nome dei singoli specialisti PubMed
Procedura/Modulistica
Guida al paziente
Caro Paziente è disponibile un opuscolo che potrà darti ulteriori indicazioni utili sul percorso di diagnosi e cura che dovrai seguire. Leggi la Guida al Paziente dedicata alla Cardiologia. (Il presente opuscolo è in corso di aggiornamento).