Cardiologia

Rulli Francesco
Cardiologia

Tel. 06 52665199
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

L’Unità Operativa di Cardiologia svolge attività di assistenza e di consulenza clinico-strumentale per tutti i pazienti dell’Istituto Regina Elena e dell’Istituto San Gallicano. L’attività ambulatoriale è dedicata ai pazienti oncologici che afferiscono al Servizio di Preospedalizzazione, ai Day Hospital, ai Day Surgery dei due Istituti e a tutte le persone che necessitano di valutazione e monitoraggio in corso di trattamento chemio-radioterapico o a distanza nell’ambito dei follow up programmati previsti da protocolli terapeutici condivisi.

Staff Clinico

Carpino Armando
Cardiologia

Tel. 06-52665946
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Maria Paola Cicini
Cardiologia

Tel. 06-52665917
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Maramao Fabio
Cardiologia

Tel. 06-52665390
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Morace Nicola Antonio
Cardiologia

Tel. 06-526659222
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Toglia Giuseppe Canio Giulio
Cardiologia

Tel. 06-52665910
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Coordinatore infermieristico

Coordinatore:
De Luca Fabio
Tel. 06 52665914 – 06 52662703
Fax 06 52665368
(E-mail)
Curriculum Vitae

Visite / Esami

L’Unità operativa di Cardiologia esegue tutta la diagnostica cardiologica non invasiva corrente richiesta dalle Strutture di chirurgia, di oncologia medica e di dermatologia degli Istituti.

La consulenza cardiologica si effettua con ECG, ecocardiografia con color doppler e TDI, elettrocardiografia da sforzo, scintigrafia miocardica da sforzo ed a riposo, elettrocardiografia dinamica 24 ore e monitoraggio 24 ore della pressione arteriosa.
La Cardiologia ha definito un percorso condiviso dai colleghi curanti, così i pazienti hanno un follow-up prestabilito e facilitato in termini di accesso alle prestazioni.

Dove Siamo / Modalità di Accesso

Modalità di accesso:
con il SSR con richieste di specialisti interni IFO (codice esenzione 048)

Prenotazioni:
visite e prestazioni in convenzione con il SSR si prenotano solo presso l’Ambulatorio del Servizio al V piano ( no Recup)
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

Per prenotare prestazioni in attività libero profesionae consultare la pagina Prenotare in intramoenia

Percorso: Gli ambulatori sono al 5° piano, Ascensori E-F

Ritiro referti

I referti si ritirano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso la UO di cardiologia.

Progetti Ricerca

L’unità operativa di Cardiologia persegue in modo sostanziale tre aspetti:

1) il supporto alla chirurgia, in termini di valutazione funzionale cardiovascolare pre-operatoria, nella gestione delle urgenze-emergenze intra-operatorie e nella eventuale rivalutazione del paziente a seguito di complicanze.

2) La valutazione dello stato cardiologico del paziente da sottoporre a chemioterapia o a radioterapia, pre o post-chirurgica, stante la già documentata cardiotossicità di alcune linee terapeutiche ed in particolare di alcune associazioni di farmaci. A questo si aggiunge il periodico monitoraggio, clinico e strumentale, del paziente trattato, in accordo e con protocolli definiti e condivisi con i colleghi oncologi secondo quanto dettato dalle linee-guida internazionali più recenti.

3) La Cardiologia IFO è inserita tra le più solide ed accreditate realtà associazionistiche cardiologiche nazionali, nella valutazione degli effetti cardiotossici di alcuni antiblastici, nella ricerca e nello sviluppo di marcatori di danno miocardico e nell’outcome del paziente cardiopatico sottoposto a chirurgia oncologica.

Pubblicazioni

Consulta con il nome dei singoli specialisti PubMed

Procedura/Modulistica

Guida al paziente

Caro Paziente è disponibile un opuscolo che potrà darti ulteriori indicazioni utili sul percorso di diagnosi e cura che dovrai seguire. Leggi la Guida al Paziente dedicata alla Cardiologia. (Il presente opuscolo è in corso di aggiornamento).

Torna all'inizio dei contenuti