Microbiologia e Virologia

Pimpinelli Fulvia
Microbiologia e Virologia
Tel. 06 52665069 – 6877
(E-mail)
Curriculum Vitae

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia esegue un’ampia gamma di analisi batteriologiche, micologiche, virologiche, immunologiche ed allergologiche, sia di base che di elevata specializzazione, avvalendosi di procedure e piattaforme strumentali ad elevata tecnologia. È attrezzato per l’esecuzione dei tradizionali esami colturali nell’ambito della batteriologia, della micologia e della parassitologia, ma esegue anche i più innovativi esami di biologia molecolare per la diagnosi delle malattie infettive. Nei settori immunologico ed allergologico fornisce diagnostica avanzata delle allergopatie lavorative ed ambientali, delle malattie autoimmunitarie ed infiammatorie e il monitoraggio immunologico di malattie oncologiche, dermatologiche ed infettive, oltre alla diagnostica sierologica e genetica della celiachia.
La dotazione di strumentazione tecnologicamente d’avanguardia e la completa informatizzazione dell’intero processo analitico consentono al Laboratorio di eseguire gli esami con tempestività e in totale sicurezza e controllo, sia nelle fasi analitiche sia in quelle di refertazione. La qualità del prodotto è garantita attraverso la partecipazione a 35 diversi programmi di Valutazione Esterna di Qualità che coprono tutte le prestazioni effettuate dalla struttura. Inoltre collabora con la Direzione Sanitaria, il Risk Management, il Comitato per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CC-ICA) e i reparti nell’ambito dei programmi di prevenzione e sorveglianza delle infezioni ospedaliere.
E’ dotata di un Ambulatorio di Microbiologia e Micologia dedicato alla raccolta e preparazione specialistica di campioni cutanei e mucosi per esami microbiologici mirati ed alla diagnostica estemporanea delle infezioni da dermatofiti. Inoltre attraverso un servizio di prelievi dedicato sia agli uomini che alle donne, offre i più recenti test in Biologia Molecolare per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie a trasmissione sessuale e la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Fornisce attività di consulenza nell’orientamento e monitoraggio della terapia antimicrobica e garantisce una piattaforma di diagnostica avanzata per lo studio delle infezioni polmonari con sistemi di identificazione molecolare multipla di virus, batteri e miceti responsabili di infezioni del tratto respiratorio.
Vengono eseguiti tutti i test per le infezioni tubercolari sia colturali che molecolari e screening dell’infezione tubercolare latente mediante test immunologici di ultima generazione (Quantiferon TB Gold).
Offre consulenza per la scelta degli esami da eseguire e per l’interpretazione dei risultati analitici.
Le attività di ricerca vengono sviluppate in cooperazione con strutture intramurarie e con Istituzioni extramurarie, pubbliche e private. Le principali aree di studio riguardano la dermatologia, l’infettivologia, l’immunologia e l’oncologia

Staff

 

Prignano Grazia
Microbiologia e Virologia
Biologo
06 52665564
Fax 06 52666118
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Abril Elva
Microbiologia e Virologia
Medico Ricercatore
Tel. 0652665263
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Cavallo Ilaria
Microbiologia e Virologia
Biologo Ricercatore
Tel. 0652662054
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

D’Agosto Giovanna
Microbiologia e Virologia
Biologo
Tel. 06 52666545
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Giglio Amalia
Microbiologia e Virologia
Medico
Tel. 06-52665263
Fax 06 52666118
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Mastrofrancesco Arianna
Microbiologia e Virologia
Biologo
Tel. 06- 52666966
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Pontone Martina
Microbiologia e Virologia
Biologo Ricercatrore
Tel. 0652662054
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

Sivori Francesca
Microbiologia e Virologia
Biologo Ricercatore
Tel. 06-52665245
(E-mail)
Curriculum Vitae

Trento Elisabetta
Microbiologia e Virologia
Biologo
Tel. 06-52666545
(E-mail)
Curriculum Vitae

Palmarelli Patrizia
Microbiologia e Virologia
Coordinatore Tecnico
Tel 06-52665566
(E-mail)
Curriculum Vitae

Visite / Esami

CONSULTA L’ELENCO DELLE PRESTAZIONI

Per altri esami vai alla  pagina di Patologia Clinica, sezione Visite/Esami.

Servizio Consulenza Specialistica

Per i sig.ri Medici è attivo un servizio di consulenza in merito alla valutazione dei risultati analitici, metodologie impiegate, eventuali analisi aggiuntive di approfondimento o di conferma in relazione al repertorio analitico del laboratorio (Immunologia, Allergologia, Microbiologia, Virologia).
Il servizio è disponibile telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 chiamando il numero 06 52665069 per essere indirizzati alle diverse aree tecniche del laboratorio oppure
06 52662782 per Immunologia e Allergologia;
06 52666877 per Virologia;
06 52666968 per Microbiologia.

In alternativa, si può inviare una e-mail, senza limiti di orario, al seguente indirizzo di posta elettronica: (E-mail)
Qualora si desideri essere contattati direttamente dal personale del laboratorio, nella mail, oltre ai quesiti specifici o comunque all’indicazione della tipologia della richiesta, è necessario indicare il recapito telefonico al quale si desidera essere chiamati.

Dove siamo/Modalità di accesso

I PRELIEVI EMATICI si eseguono al piano -1 area prelievi (dall’ingresso principale dell’Istituto subito a destra), senza appuntamento dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.30 alle ore 10.30, previa presentazione della richiesta del medico curante agli sportelli ticket (situati allo stesso piano -1) per l’accettazione .

PRELIEVI per MICROBIOLOGIA (Ambulatorio):
I prelievi microbiologici si eseguono SENZA APPUNTAMENTO dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al piano -2 entrata Via Fermo Ognibene, 23 (dall’ingresso principale (Via Chianesi) prendere ascensori H, I, L, N e O, quindi scendere al piano -2 Ambulatorio di Microbiologia).
Gli esami si effettuano previa presentazione della richiesta del medico di famiglia (ricetta/impegnativa) agli sportelli ticket (adiacenti all’ambulatorio) per l’accettazione amministrativa. Si consiglia di controllare preventivamente la correttezza dei codici delle prestazioni.

Per TUTTI i prelievi MICOLOGICI e BATTERIOLOGICI è necessario interrompere qualsiasi terapia antimicotica o antibiotica almeno 7 giorni prima dell’esecuzione del prelievo.
Il servizio è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 chiamando il numero 06-52665069
In alternativa si può inviare una mail a segmicrob@ifo.it

Ritiro Referti

Per il ritiro referti cartaceo o via web consultare la pagina “Come Ritirare Referti”

Attività di ricerca e Pubblicazioni

Le attività di ricerca sono articolate su un forte impianto traslazionale in cooperazione con strutture intramurarie (Divisioni Cliniche Specialistiche ISG-IRE) ed Istituzioni extramurarie (Istituto Superiore di Sanità; Università ed Istituzioni Sanitarie sul territorio nazionale ed in Paesi in via di sviluppo). Esse includono la conduzione e/o partecipazione a studi sperimentali, studi clinici osservazionali e sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci o vaccini in ambito oncologico, dermatologico ed infettivologico. Attività di ricerca originale condotte dalla struttura sono sviluppate principalmente nei settori specialistici della microbiologia ed immunologia ed includono studi diretti all’individuazione e caratterizzazione di nuovi biomarcatori immunologici, microbiologici e vascolari di valore diagnostico/predittivo per la gestione clinica e terapeutica di malattie dermatologiche ed oncologiche. Un settore di recente sviluppo e forte innovazione riguarda gli studi sul microbioma cutaneo e sull’impatto del “biofilm microbico” nella patogenesi di malattie dermatologiche e di “infezioni difficili” in dermatologia ed oncologia da cui scaturiscono studi di validazione clinica di nuovi test di laboratorio per la determinazione del biofilm microbico e l’analisi dei profili di resistenza ai farmaci in germi produttori di biofilm.

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed
La struttura durante la pandemia ha eseguito molteplici  progetti di ricerca sul Covid-19 che hanno prodotto oltre 20 pubblicazioni su riviste internazionali ad alto Impact Factor.

Torna all'inizio dei contenuti