Ambulatorio Sarcoma di Kaposi
Alessandra Latini
Tel. 06 5266 2804/5931
Fax 06 5266 2804
(E-mail)
Curriculum Vitae
L’Istituto San Gallicano è centro di riferimento per il Sarcoma di Kaposi. Considerata la natura virale (HHV-8) ed essenzialmente “reattiva” di questo tumore cutaneo raro, a lento decorso, la Dermatologia Infettiva dell’Istituto ha avviato da tempo una intensa attività clinica e di studio scientifico mediante un ambulatorio dedicato.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti con sarcoma di Kaposi perlopiù del tipo mediterraneo che provengono da molte regioni del sud del Paese, soprattutto da quelle dove maggiore è l’incidenza di questa rara neoplasia. L’ambulatorio dispone di un ampio archivio clinico di casi con malattia a diversi stadi di evoluzione. L’attività dell’Ambulatorio è condotta in stretta collaborazione con il Laboratorio di Istopatologia Cutanea, con la Oncologia Medica A-IRE per i casi che necessitano trattamento chemioterapico e con la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ISG per i casi di trattamento chemioterapico locale.
Percorso clinico/diagnostico
I pazienti in prima visita vengono avviati alla conferma diagnostica tramite richiesta di biopsia mirata ed esame istologico. I pazienti con nuova diagnosi vengono avviati ad approfondimenti diagnostici internistici ai fini della stadiazione. Tutti i pazienti sono inseriti in un calendario di visite di controllo per il monitoraggio della terapia in corso o, nei pazienti stabilizzati già trattati, dell’evoluzione del quadro clinico.
La Struttura eroga a favore degli assistiti:
a) esami clinici-laboratoristici;
b) programmazione biopsia cutanea per esame istopatologico ed immunoistochimico;
c) studio dell’infezione da Human Herpes Virus 8;
d) valutazione oncologica per immunoterapia e chemioterapia o valutazione chirurgica per la terapia locale con elettro chemioterapia (ECT).
Staff Clinico
Ilaria Lesnoni – Medico Dermatologo E mail
Dove siamo/Modalità di accesso
L’ambulatorio del sarcoma di Kaposi è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano nella struttura di Dermatologia Infettiva a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53 , seguendo il percorso fucsia, oppure entrando da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).
L’ambulatorio è aperto il martedì dalle 8.00 alle 16.15.
L’accesso alle visite è effettuato previo appuntamento con il ReCUP regionale (06.9939) fissato con impegnativa del medico curante che riporta una richiesta per “Prima Visita dermatologica” ambulatorio del Sarcoma di Kaposi.
Pubblicazioni
Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed
Procedura/Modulistica
Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento