Dermatologia Correttiva

Attività

L’ambulatorio di dermatologia correttiva si dedica alla cura di differenti problematiche cutanee. In particolare alla gestione dei pazienti oncologici in trattamento radio e chemioterapico con l’obiettivo di migliorare e correggere le alterazioni cutanee che derivano dalle cure oncologiche e che risultano invalidanti per i pazienti. Lo scopo è di poter contrastare l’aumento delle infezioni cutanee la cui comparsa in persone in chemioterapia antiblastica o immunosoppressiva e nei trapiantati è notevolmente aumentata, le diverse alterazioni a carico delle unghie, migliorare la qualità della pelle mediante un trattamento cosmetico rigorosamente studiato e strutturato per questo tipo di pelli e ridurre i danni cellulari che derivano dalla radioterapia.

L’ambulatorio si pone inoltre come obiettivo quello di sostituire, ripristinare o rigenerare tessuti e organi danneggiati o malati al fine di ristabilirne la normale funzione, migliorando la qualità della vita dei pazienti e trasformando il trattamento delle malattie grazie all’introduzione di terapie innovative come la laserterapia. La terapia laser è una modalità terapeutica benefica per numerose malattie e condizioni patologiche. L’utilizzo di laser con specifiche lunghezza d’onda permette di stimolare la proliferazione cellulare, l’attività mitocondriale, l’espressione proteica e la differenziazione cellulare; tutto ciò permette l’applicazione della laserterapia a numerose discipline biomediche che aumentano ulteriormente i successi della medicina rigenerativa.

Nell’ambulatorio vengono trattate varie patologie, le più frequenti sono la rosacea ed il rinofima, le cicatrici atrofiche, ipertrofiche e cheloidee (post acneiche, chirurgiche e traumatiche), le iperpigmentazioni, le verruche e le cheratosi attiniche. Il lavoro comincia dal consigliare i prodotti topici più efficaci e sicuri per la cute, e dall’eseguire trattamenti di terapia fisica (laser, crioterapia, diatermocoagulazione), infiltrazioni, asportazioni e biopsie.

In particolare il laser è utilizzato nei pazienti oncologici per gli esiti teleangectasici e iperpigmentari, per la rimozione dei centraggi, per il miglioramento degli eventuali danni demolitivi e la cura degli esiti cicatriziali.

I laser possono essere una nuova frontiera per il trattamento delle lesioni infettive in particolare per i condilomi genitali e le verruche ed anche per il trattamento di lesioni precancerose quali le cheratosi attiniche. Un utilizzo molto efficace del laser si ha nel lichen scleroatrofico vulvare, in cui si agisce sulla componente dell’atrofia.

L’ambulatorio si occupa del trattamento mediante laserterapia delle lesioni cutanee dei pazienti affetti da sarcoma di Kaposi (KS) classico/iatrogeno ed epidemico, personalizzati a seconda del quadro clinico. Questo consente di: a) valutare la sicurezza e l’efficacia comparativa della laserterapia con Neodimium: YAG nel trattamento del KS tra i pazienti affetti dalla forma classica e quelli affetti dalla forma HIV associata e quelli in trattamento chemioterapico; b) sviluppare trattamenti personalizzati a seconda del quadro clinico, c) prevenire le complicanze tipiche a cui possono andare incontro le lesioni di KS (dolore e sanguinamento) e migliorare l’aspetto delle lesioni e il conseguente disagio che ne deriva.

Visite ed Esami

L’ambulatorio di dermatologia correttiva e laserterapia si occupa di:
Trattamento dei pazienti oncologici per gestire il controllo dermatologico e allergologico della tossicità a carico di cute ed annessi conseguente alla chemioterapia, alla radioterapia ed alle correzioni ormonali.
Prevenzione e trattamento delle patologie degenerative cutanee e delle iperpigmentazioni.

Dermato-chirurgia e trattamenti fisici con tecniche innovative, in particolare laser e luci. La tecnologia laser è utilizzata per:
Trattamento di lesioni precancerose.
Trattamento di lesioni infettive quali condilomi, verruche e molluschi e trattamento delle lesioni cutanee dei pazienti affetti da sarcoma di Kaposi.
Trattamento di malattie autoimmuni, quali la sclerodermia.
Trattamento acne, rosacea e rinofima.
Trattamento degli esiti teleangectasici, iperpigmentari, cicatriziali e rimozione dei centraggi nei pazienti oncologici.
Trattamento delle lesioni iperpigmentarie, in particolare lentigo solari o senili e melasma.
Trattamento delle cicatrici atrofiche, ipertrofiche e cheloidee (post-acneiche, chirurgiche e traumatiche

 

Staff

Cameli Norma
Dermatologia Clinica
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Dove Siamo / Modalità di Accesso

L’ambulatorio di Dermatologia Correttiva è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53, seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23 (lato parcheggio esterno).

Si accede alle visite ambulatoriali ed alle prestazioni tramite prenotazione al CUP regionale. Le visite si effettuano dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00

Ritiro Referti

Dal lunedi al giovedi dalle ore 8.00 alle ore 11.00

Progetti Ricerca

L’attività di ricerca è volta a valutare i pazienti con difetti della pigmentazione. Nei protocolli per definire il tipo di ipermelanosi e per valutare l’efficacia delle terapie si utilizzano tecniche non invasive. Altra area di interesse sono gli annessi cutanei, in particolare nel campo delle patologie ungueali. La ricerca è orientata alla valutazione e alla validazione di protocolli di trattamento e nuove tecnologie in ambito della laserterapia cutanea.

Pubblicazioni

Procedure/Modulistica

Si accede alle visite ambulatoriali ed alle prestazioni tramite prenotazione al CUP regionale.

Torna all'inizio dei contenuti