Ginecologia Oncologica e Centro di Oncofertilità

Vizza Enrico
Ginecologia Oncologica
Tel. 06 52665980
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Ginecologia Oncologica si occupa della diagnosi, della stadiazione e del trattamento chirurgico delle Neoplasie del Tratto Genitale Femminile.
Queste comprendono:

  • Carcinomi della Vagina e della Vulva
  • Carcinoma della Cervice Uterina
  • Carcinoma dell’Endometrio (corpo dell’utero)
  • Carcinomi dell’Ovaio, delle Tube e del Peritoneo

La Ginecologia Oncologica si è specializzata negli ultimi decenni nel trattamento endoscopico (mini-invasivo) dei Carcinomi della Cervice Uterina, dell’Endometrio e dell’Ovaio che vengono trattati in più del 90% dei casi per via laparoscopica. Dal 2010 è stata introdotta la chirurgia robotica (Da Vinci) che risulta particolarmente indicata nelle grandi obese e negli interventi di maggiore complessità.
Sin dal momento della diagnosi tutti i casi vengono discussi in maniera collegiale in modo da offrire un trattamento personalizzato e altamente specializzato che si avvale di un gruppo multidisciplinare di specialisti (il Disease Management Team) composto da Ginecologi, Oncologi Medici, Radioterapisti, Radiologi e Patologi, che si riunisce ogni settimana, nonché da una Staff Infermieristico altamente specializzato nell’assistenza alla paziente oncologica.
Particolare attenzione è dedicata alla chirurgia conservativa della funzione endocrina e riproduttiva nelle pazienti giovani e desiderose di prole. Da alcuni anni è attivo presso la Unità di Ginecologia Oncologica un Centro di oncofertilità che include un Ambulatorio e una Bio Banca del Tessuto Ovarico (BTO).

Subito dopo il ricovero la paziente segue un piano diagnostico-terapeutico individualizzato sulla base del tipo di patologia e dello stadio della malattia. I Medici di Reparto gestiscono, sulla base di specifici criteri e standard qualitativi, il percorso terapeutico ed il monitoraggio clinico di ogni paziente, rimanendo a stretto contatto sia con la famiglia che con il medico curante. Al termine del trattamento chirurgico la paziente riceve nel corso di una visita ambulatoriale il referto istologico con la decisione collegiale del DMT e viene indirizzata o presso gli Specialisti dedicati (Oncologo Medico e Radioterapista) per le eventuali terapie adiuvanti o presso l’Ambulatorio di Follow-up Oncologico Ginecologico per i controlli successivi.

La Unità di Ginecologia Oncologica è dotata anche di un Servizio di Day Surgery a cui afferiscono le pazienti che richiedono un trattamento chirurgico minore (conizzazione, LLETZ, Isteroscopia operativa, laserterapia, laparoscopia diagnostica) per il trattamento di lesioni pre-neoplastiche dell’apparato genitale (CIN 2-3, VIN 2-3, polipi endometriali sospetti etc.) che viene eseguito in sedazione generale e con un ricovero di 6-8 ore.

Staff clinico

Cutillo Giuseppe
Ginecologia Oncologica

Tel. 06-52662883
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Vincenzoni Cristina
Ginecologia Oncologica

Tel. 06-52662886
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Vocaturo Giuseppe
Ginecologia Oncologica

Tel. 06-52662884
(E-mail)
Curriculum Vitae

 

 

Mancini Emanuela
Ginecologia Oncologica

(E-mail)

 

 

Baiocco Ermelinda
Ginecologia Oncologica

(E-mail)

 

 

Chiofalo Benito
Ginecologia Oncologica

(E-mail)

 

 

Collaboratori

Coordinatore infermieristico
Ambulatorio di ginecologia
Ambulatorio di prevenzione
Fabiola Nazzicone
Tel. 06 52666970 (E-mail)

Visite / Esami

Gli Ambulatori costituiscono un settore importante ed insostituibile della piramide clinica della Struttura di Oncologia Ginecologica, soprat­tut­­to per il loro ruolo nella prevenzione e diagnosi delle neoplasie ginecologiche. Ognuno di questi ambulatori opera in fasce orarie ben distinte in modo da dare all’utente una precisa indicazione della distribuzione e del tipo di servizio che viene offerto.

L’attività ambulatoriale si articola su 3 livelli di utenza

  • Primo Livello:
    indirizzato prevalentemente alla Prevenzione
  • Secondo Livello :
    ha compito di Diagnosi, utilizzando tutti i procedimenti diagnostici (colposcopia, vulvoscopia, isteroscopia) capaci di fornire precise informazioni sulla patologia in atto

scarica la brochure isteroscopia “no touch”

  • Terzo Livello :
    si occupa del Follow-up delle pazienti trattate e della Terapia Ambulatoriale nei casi in cui è necessario praticare trattamenti escissionali ambulatoriali o presso il Servizio di Day Surgery

Dove Siamo / Modalità di Accesso

Le visite si effettuano su prenotazione tramite
Numero verde 069939 – CUP Regionale

I ricoveri sono programmati.

Reparto: Piano 5 Palazzina E Ascensori 3-4
Ambulatorio: Piano -1- Attesa 5- Ascensori D-E

Progetti Ricerca e Pubblicazioni

L’Oncologia Ginecologica è impegnata su varie Linee di Ricerca indirizzate prevalentemente alle lesioni neoplastiche del tratto genitale femminile. Molte di questi studi sono eseguiti in collaborazione con istituzione italiane e straniere e sono rivolti oltre che alla ricerca clinica, anche alla proteomica, alla genomica, all’epidemiologia ed alla prevenzione. Questo permette di ottenere un continuo confronto diretto con altri centri oncologici, con studiosi e ricercatori che si materializza in frequenti incontri e convegni.

Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed

Guida al paziente

Cara Paziente è disponibile un opuscolo che potrà darti ulteriori indicazioni utili sul percorso di diagnosi e cura che dovrai seguire. Leggi la Guida al Paziente dedicata alla Ginecologia Oncologica. (Il presente opuscolo è in corso di aggiornamento).

Torna all'inizio dei contenuti