MENU DI PAGINA
Maria Papale
Fisiopatologia Respiratoria
E-mail: maria.papale@ifo.it
1. L'attività dell'ambulatorio per la cessazione del tabagismo
Le attività che si svolgono presso l’Ambulatorio per la Cessazione del Tabagismo, hanno come riferimento le linee guida internazionali e prevedono un intervento terapeutico basato sia su un approccio farmacologico che comportamentale.
2. Iter diagnostico
Il fumatore che accede all’ambulatorio è sottoposto ad un iter diagnostico standard che prevede:
- Anamnesi: storia e dati personali;
- Valutazione pneumologica preliminare: analisi della funzionalità respiratoria con spirometria, misurazione dell’ossido di carbonio espirato (indice di intossicazione), ecc.
- Valutazione della dipendenza da fumo: test di Fagerstrom e questionario sulle abitudini;
- Valutazione della motivazione: test e questionari;
3. Il trattamento
Una terapia farmacologica efficace, scientificamente riconosciuta, con farmaci nicotinici sostitutivi e bupropione (gomme, cerotti, inhaler o compresse sublinguali).
Una terapia comportamentale individuale e counseling telefonico per affrontare dubbi e difficoltà;
controlli ravvicinati nel primo periodo e che prevedono la visita medica, la misurazione del CO (ossido di carbonio) espirato e il colloquio motivazionale.
4. Modalità di accesso
L’ambulatorio è accessibile con impegnativa di un medico interno IFO per “visita pneumologica per tabagismo”.
È possibile prenotare di persona presso il servizio o chiamando il numero 06 52666904 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 15.00.
Si ricorda di portare eventuali esami (Rx torace, cartelle cliniche riguardanti ricoveri precedenti…) precedentemente effettuati.






